17.3 C
Roma
Maggio 18, 2021, martedì

Giorgia, “Come Saprei” e gli altri grandi successi

- Advertisement -

Una delle voci più belle del nostro Paese è sicuramente Giorgia.
La sua carriera è costellata di grandi successi che hanno fatto la storia della musica italiana degli ultimi 30 anni.

Vediamo insieme dieci dei suoi più grandi successi. Canzoni che ci accompagnano da anni e che sono diventate la colonna sonora di tante storie d’amore e di vita.

1. “Come saprei”

Con oltre 25 mila copie vendute in Italia, Come Saprei è sicuramente una delle canzoni più belle e famose di Giorgia. Con questo brano la cantante vinse il Festival di Sanremo nel 1995, dando inizio alla sua grande carriera.

2. E poi

Un altro dei brani storici di Giorgia è E poi. La canzone arrivò settima alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo nel 1994, ma il successo fu comunque colossale.

3. Gocce di memoria

Un brano di forte impatto, Gocce di memoria, pubblicato nel 2003, è un brano che parla dell’importanza dei ricordi. La canzone si riferisce ad Alex Baroni, cantautore e compagno di Giorgia scomparso nel 2002 a causa di un incidente stradale. La tragica scomparsa ha lasciato un segno indelebile nella cantante, che lo ha spesso ricordato attraverso le sue canzoni.

4. Oronero

Primo singolo estratto dal suo decimo album nel 2016, Oronero è un brano in cui Giorgia, dopo qualche anno di silenzio, è tornata con il botto. Un brano acclamato dalla critica, in cui la voce della cantante è travolgente e, come sempre, da brivido.

5. Io fra tanti

Brano del 2014, Io fra tanti è una dichiarazione d’amore pura e intensa nei confronti di noi stessi e della nostra spassionata ricerca dell’amore vero.
Solo a uno fra tanti importerà come sei“: quindi continua a cercare e l’anima gemella arriverà a te.

6. Quando Una Stella Muore

Il brano si è aggiudicato una nomination ai World Music Awards nella categoria “Best songs” nel 2013. Quando Una Stella Muore è una ballata pop soul scritta da Giorgia stessa insieme a Patrizio Moi e Norma Jean Martine. Un brano che parla di rinascita e di nuove consapevolezze che la vita ti mette davanti nel corso delle esperienze.

7. Di sole e d’azzurro

Arrivata seconda al Festival di Sanremo nel 2001, Di sole e d’azzurro è una canzone scritta da Zucchero Fornaciari.
Sicuramente è uno dei brani più conosciuti e amati del repertorio della cantante romana, con il suo sound soul e gli splendidi vocalizzi di Giorgia.

8. Girasole

Scritta da Adriano Pennino e la stessa Giorgia, Girasole è stata pubblicata nel 1999.
E’ anche questo un brano famoso e molto amato: “E come un girasole giri intorno a me, che sei il mio sole anche di notte“. Una dedica d’amore dolce e delicata, in cui la splendida voce di Giorgia ci avvolge.

9. E’ l’amore che conta

Uscita nel 2011, E’ l’amore che conta ha vinto il concorso musicale OGAE Video Contest, organizzato dall’OGAE nel 2012.
Inoltre questo splendido brano, in cui l’amore si erge, viene certificato disco d’oro dalla classifica ufficiale FIMI con oltre 15.000 copie vendute. Nel 2013 il singolo è stato inoltre certificato disco di platino per le oltre 30.000 copie vendute. Insomma, un grandissimo successo!

10. Per fare a meno di te

Pubblicato nel 2008, Per fare a meno di te è un brano struggente in cui Giorgia.
Il brano è stato candidato al David di Donatello 2009 e al Nastro d’Argento 2009 come migliore canzone originale.

A cura di Nicole Ceccucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -