Giornata internazionale del Jazz, istituita dall’UNESCO nel 2011. Un breve excursus sulla storia della celebrazione e gli eventi storici accaduti in questo ultimo giorno di aprile.

Giornata Internazionale del Jazz, un messaggio di pace e unità

Il jazz è un genere musicale nato agli inizi del XX secolo. La sua peculiarità è la presenza di forme musicali già note che, confluendo insieme, danno vita a questo nuovo genere musicale. Esse rappresentano espressioni sonore già usate dagli schiavi afroamericani.

Giornata Internazionale del Jazz - Photo Credits: zero.eu
Giornata Internazionale del Jazz – Photo Credits: zero.eu

Nato inizialmente come forma di canzoni di lavoro nelle piantagioni negli Stati Uniti, serviva a ritmare le azioni motorie e alla coordinazione dei movimenti. La musica in questione fu scelta dalle Nazioni Unite proprio per il suo messaggio di pace, unità e cooperazione tra persone. Il jazz sarà celebrato in tutto il mondo giovedì 30 aprile a partire dalle ore 10.00. La giornata che lo ricorda, fu istituita dalla Conferenza generale dell’UNESCO nel 2011. Audrey Azoulay, direttore generale dell’UNESCO dice a tal proposito:

“Questo è il giorno per onorare il jazz, per riconoscere il potere di unire le persone di questa musica.”

L’obiettivo preponderante di questa giornata, è proprio l’unione, la promozione della dignità umana e la cessazione di tutte le discriminazioni. La celebrazione diventa globale e virale in quasi dieci anni: riunisce persone di ogni età e provenienza oltre 190 paesi su territorio mondiale. Lo scopo del jazz è proprio quello di unire persone di diverse culture.

Dal jazz alla storia

Il 30 aprile 1573 crolla la guglia della cattedrale di Beauvais in Francia. All’epoca con i suoi 150 metri era l’edificio più alto al mondo. Mentre, il 30 aprile 1789 George Washington fa giuramento come primo presidente degli Stati Uniti. Il luogo era il vecchio Capidoglio di New York al cui posto, ora, sorge la Federal Hall di Wall Street. Sempre negli Stati Uniti, si ricorda che Franklin Delano Roosevelt, primo presidente ad andare in televisione: era il 30 aprile 1939. Qualche mese dopo, con l’invasione della Polonia, scoppia la Seconda Guerra Mondiale. Il 30 aprile 1945 segna l’inizio della fine. Quel giorno Adolf Hitler ed Eva Braun si suicidano con due pillole di cianuro e un colpo di pistola alla testa. Lo stesso giorno in Italia si combatte la battaglia di Monte Casale a Ponti sul Mincio, in provincia di Mantova. L’ultima battaglia contro i nazisti sul suolo italiano.

Vietnam e World Wild Web

Trent’anni dopo, il 30 aprile 1975, si giunge alla fine di un’altra sanguinosa guerra. Quel giorno infatti i vietcong occuparono Saigon ponendo fine alla guerra in Vietnam, per cui gli Stati Uniti pagarono un prezzo molto alto in vite umane. Proprio negli USA, ventotto anni dopo, il 30 aprile 1993, il Cern dichiara che il Word Wild Web, uno degli strumenti più importanti di Internet, sarebbe stato gratis per tutti.