Zanichelli aggiunge al celebre vocabolario Zingarelli parole green; neologismi, locuzioni e termini legati alle tematiche ambientali in vista del Earth Day-Giornata della Terra del 22 aprile.
Il celebre vocabolario Zingarelli aggiunge neologismi legati al tema green
In vista della Giornata Mondiale Della Terra 2024, lo Zingarelli aggiunge neologismi legati a tematiche green e ambientali. L’aggiornamento riguardante l’inserimento delle nuove parole a tema ambientalista saranno inserite nell’edizione digitale 2024, a partire dal 9 maggio. Come riportato da ANSA, il decalogo dei nuovo neologismi sarà composto da:
”E-fuel (combustibile di origine sintetica prodotto utilizzando energia elettrica da fonti rinnovabili) e policrisi (crisi che si manifesta su più fronti contemporaneamente, per es. pandemia insieme a recessione, inquinamento insieme a guerre, ecc.). Si aggiunge anche aridificazione (estensione del clima arido ad aree in precedenza non tali) o fenomeni estremi come downburst (fenomeno caratterizzato da forti correnti d’aria discensionali che in prossimità del suolo si trasformano in venti violentissimi)”.
Espressioni che spiegano la sostenibilità, l’ecologia, l’ambientalismo e il cambiamento climatico; un tema importantissimo che deve e può essere spiegato anche, e soprattutto, dalle parole e con le parole. Una sfida e un progetto reso possibile dal lavoro di Mario Cannella, Beata Lazzarini, Andrea Zaninello, curatori dello Zingarelli: un’attestazione di come le parole, e di conseguenza lo strumento vocabolario, possano essere importanti per spiegare il cambiamento climatico e aiutare a comprenderlo.
Seguici su Google News