Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare: ricorrenza voluta dall‘Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare ad una corretta alimentazione. Ricordando la celebrazione ed i fatti del giorno.

Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare, sensibilizzare alla corretta alimentazione

Il 7 giugno si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare. Una ricorrenza voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ribadire e sensibilizzare l’importanza di un’alimentazione corretta. Cos’è la sicurezza alimentare? Con questa espressione s’intende l’assenza di fattori di rischio che possono danneggiare la salute dei consumatori. Una corretta politica per usufruire di cibo di qualità.

Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare - Photo Credits: fda.gov
Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare – Photo Credits: fda.gov

La sicurezza alimentare – food safety –  è quindi la possibilità di garantire in modo costante e fruibile acqua e viveri, in modo tale da soddisfare il fabbisogno energetico di un individuo, mettendo in pratica adeguate condizioni igieniche.Regola imprescindibile è mantenere la salubrità dell’alimento; sia attraverso un profilo igienico che sanitario.Con una risoluzione delle Nazioni Unite, approvata il 20 dicembre 2018, si riconosce quindi che:

non c’è sicurezza alimentare senza alimenti sicuri dal punto di vista igienico sanitario“.

Gli alimenti poco sicuri sono causa, nel mondo, di più di 200 malattie: fra queste ultime sono comprese alcune forme di cancro.

Eventi storici del giorno

7 giugno 1654: Luigi XIV è incoronato re di Francia. Mentre il 7 giugno 1874, è inaugurato il teatro Politeama di Palermo. In scena l’opera I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini. 7 giugno 1914, Ancona: dopo un comizio antimilitarista, 600 manifestanti vengono caricati dalla polizia. A seguito di questo evento si scatenerà una settimana d’insurrezioni in tutta Italia. L’evento sarà noto come Settimana Rossa. Dodici anni dopo, il 7 giugno 1926, l’architetto spagnolo Antonio Gaudì, autore della Sagrada Familia, è investito da un tram. Morirà tre giorni dopo. Italia, 7 giugno 1929, sono ratificati i noti Patti Lateranensi con cui, la Città del Vaticano, sarà riconosciuta come Stato sovrano dal Parlamento italiano.