Cultura

Giornata nazionale della Salvezza dell’Editoria: compra un libro online

Giornata nazionale della Salvezza dell’Editoria: un’iniziativa indetta dal critico letterario Andrea di Consoli. L’obiettivo è quello di salvaguardare ed aiutare gli editori e le librerie, vista la chiusura di queste ultime per l’emergenza sanitaria in atto. Comprando un libro online, per esprimere solidarietà e vicinanza al mondo dell’editoria.

Giornata nazionale della Salvezza dell’Editoria: iniziativa

Giornata nazionale della Salvezza dell’Editoria: così, è chiamata l’iniziativa messa in atto dal critico letterario Andrea Di Consoli, lanciata per lunedì 23 marzo. Il critico si rivolge agli scrittori, ai giornalisti ma fa un appello anche ai lettori tramite il suo profilo Facebook:

“Scrivete direttamente agli editori e ordinate i loro libri, oppure scrivete a tutte quelle librerie che hanno attivato la vendita a distanza. Faccio una proposta concreta: stabiliamo tutti insieme che lunedì 23 marzo sarà la Giornata Nazionale della Salvezza dell’Editoria. Ogni italiano il 23 marzo acquisti online almeno un libro, indipendentemente dai tempi di consegna. Se siete d’accordo condividete questa idea. Agli amici giornalisti chiedo di appoggiare l’iniziativa, se possono.”

Sostegno editoriale: i libri portatori sani di fantasia, immaginazione e soluzioni

La proposta, prevede l’acquisto di un libro online proprio nel giorno sopraindicato: un piccolo gesto di solidarietà verso gli editori e le librerie. La chiusura delle librerie a causa dell’emergenza sanitaria, sta incidendo pesantemente sull’attività produttiva del libro: un piccolo atto di sostegno volto a promuovere l’editoria italiana. Ogni lettore potrebbe acquistare online un libro prodotto in Italia: sui siti che si occupano della vendita di libri, presso librerie che garantiscono servizi di vendita online, o direttamente dalle piattaforme editoriali degli stessi. Un modo per proteggere ed appoggiare, al contempo, il lavoro che si esplica attorno alla produzione di un testo, sostenendone il sistema economico.

Giornata nazionale della Salvezza dell'Editoria - Photo Credits: leggindipendente.com
Giornata nazionale della Salvezza dell’Editoria – Photo Credits: leggindipendente.com

La lettura, aumenta la fantasia e la capacità di immaginare: immaginare è sinonimo di creare. E’ proprio l’immaginazione che denota creatività, quella stessa creatività che conduce l’individuo ad affinare le proprie capacità di problem-solving. L’atto immaginativo stimolato dalla lettura, porta ad infinite soluzioni. La letteratura e la cultura sono quindi risorse fondamentali per la società. Senza editori e libri, quindi, non si potrebbe esercitare la fantasia e la creatività. L’acquisto di un libro online è quindi sì, un gesto solidale verso l’economia editoriale, ma anche una atto di generosità verso sé stessi ed il sistema sociale.

Stella Grillo

Io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quello che vuol sapere e glielo dirò. Ma non le dirò mai la verità, di questo può star sicura. Italo Calvino
Back to top button