Nello spazio di Metropolitan Today un evento eccezionale: il 16 maggio 1920 papa Benedetto XV canonizzava Giovanna D’Arco, la pulzella di Orlenans dopo la precedente beatificazione di papa Pio X.

Santa Giovanna D’Arco, l’eroina della guerra dei Cent’anni

Il 16 maggio 1920 veniva canonizzata Santa Giovanna D'Arco
Santa Giovanna D’Arco, fonte meer.com

Giovanna D’Arco è stata un’eroina della guerra dei cent’anni che aiutò la Francia a riconquistare parte dei territori perduti e sotto il dominio inglese. Si vestiva da soldato e impugnava la spada ed uno stendardo bianco in cui era raffigurato Dio mentre benediceva il fiordaliso francese e gli Arcangeli Michele e Gabriele. Le sue gesta terminarono il 23 maggio il 1430 quando venne catturata dai Borgognoni dopo il fallito assedio di Margny. Venduta poi agli inglesi come prigioniera di guerra, venne poi processata ed accusata di eresia. Fu, infine, condannata al rogo ed arsa viva a Rouen il 30 maggio 1431 a soli diciannove anni. Morì gridando a gran voce “Gesù” dopo aver invocato Dio, la Vergine Maria, Santa Margherita e Santa Caterina e chiesto il perdono per tutti.

La riabilitazione e la canonizzazione

Nel 1449 Rouen fu riconquistata dai francesi dopo anni di dominio inglese. Dopo essere entrato in città il re Carlo VII chiese una nuova inchiesta sul processo contro Giovanna D’Arco di 18 anni prima. 7 anni dopo, al termine del nuovo processo, papa Callisto III dichiarò Giovanna D’Arco innocente. Nel 1869 il vescovo di Orlean presentò una richiesta di canonizzazione per la Pulzella. Il 18 aprile 1909, a seguito del miracolo della guarigione di 3 suore, Giovanna D’Arco venne beatificata. In seguito la Pulzella d’Orleans venne canonizzata il 16 maggio 1920 da papa Benedetto XV dopo la guarigione miracolosa di due donne. Dal 1922 è la Santa patrona di Francia la cui memoria liturgica ricorre il 30 maggio.

Altre ricorrenze importanti

Il 16 maggio 1532 San Tommaso Moro si dimise dalla carica di Lord cancelliere d’Inghilterra. Il 16 maggio 1696 fu venduta ad Amsterdam la collezione d’arte Dissius in cui sono citati e contenuti quasi tutti dipinti del famoso pittore olandese Jan Vermeer. Durante la messa in scena di “L’opera del mendicante “di John Gay, il 16 maggio 1767, al teatro di Convent Garden venne usato per la prima volta il pianoforte. Con “I giuochi d’Agrigento” di Giovanni Paisiello venne inaugurato il Gran Teatro La Fenice di Venezia 16 maggio 1792.

Il 16 maggio 1884 Angelo Moriondo andava a depositare il brevetto per la macchina del caffè espresso. Con il “Falstaff” di Giuseppe Verdi veniva inaugurato, il 16 maggio 1897, il Teatro Massimo di Palermo. Il 16 maggio 1929 era il giorno della prima edizione dei premi Oscar. Parliamo ora di un evento drammatico come la rivolta contro le SS di Sinti e Rom nel lager di Auschwitz.

Il 16 maggio 1956 usciva nella sale cinematografiche “L’uomo che sapeva troppo” di Alfred Hitchcock. 10 anni dopo, il 16 maggio 1966, uscì il famoso album dei Beach Boys intitolato “Pet Sounds”. Il 16 maggio 1974 a Milano venne arrestato il famigerato boss di cosa nostra Luciano Liggio detto la primula rossa. Junko Tabei fu la prima donna a salire sulla cima dell‘Everest il 16 maggio 1975.

8 anni più tardi, il 16 maggio 1983, fu trasmesso Motown 25 dedicato ai 25 anni dell’omonima casa discografica. Tra gli ospiti era presente Michael Jackson che eseguì per la prima volta in pubblico il famoso singolo “Billie Jean” mostrando per la prima volta il moonwalk. Parliamo ora di due eventi drammatici. Il primo è accaduto il 16 maggio del 2004 quando i ribelli iracheni uccisero il caporalmaggiore Matteo Vanzan. Il secondo è il rapimento della collaboratrice di CARE International Clementina Cantoni il 16 maggio del 2005 a Kabul. Il 16 maggio del 2006 venne infine lanciato il Macbook di Apple.

Nati oggi

Ricordiamo la matematica Maria Gaetana Agnesi, il grande regista Mario Monicelli e il famoso allenatore di calcio Vujadin Boškov. Facciamo gli auguri a Pierce Brosnan, Debra Winger e Megan Fox. Buon compleanno a Claudio Baglioni, Laura Pausini, Dolcenera, Niccolò Fabi e Rosario Fiorello.

Morti oggi

Il 16 maggio 1703 moriva a Parigi il famoso scrittore di fiabe Charles Perrault. Il 16 maggio 1957 moriva a Cleveland dopo anni di alcolismo Eliot Ness, il famoso poliziotto che fermò Al Capone. Un cancro ai polmoni si portava via Il 16 maggio 1984 Andy Kaufman. Lo pneumococco uccise il 16 maggio 1990 l’inventore dei Muppet Jim Henson.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news