Nel Metropolitan Today di oggi ricordiamo un avvenimento storico molto importante: la morte di Giovanna D’Arco. Infatti, la rivoluzionaria francese fu arsa sul rogo il 30 maggio 1431, a Rouen.
Jeanne D’Arc è stata una figura fondamentale nel movimento rivoluzionario che ha guidato il popolo francese durante la Guerra dei Cent’anni. Nota come “la pulzella D’Orleans“, è stata fatta Santa e, nonostante abbia vissuto solo pochi anni (è morta infatti poco più che ventenne), ha scritto il suo nome nella storia. Nata nel 1412 a Domrémy, nel pieno conflitto della Guerra dei Cent’anni, appena tredicenne afferma di sentire la voce di Dio che vuole guidare il popolo francese alla vittoria. Così, comincia ad esternare queste sue voci, affermando che, appunto, Dio stesso le avesse affidato una missione importantissima. Doveva infatti salvare la Francia, espellere i nemici, e riportare Carlo di Valois al trono.
La condanna e la morte di Giovanna D’Arco
Da qui, tutte le sue vicende e azioni verteranno su un unico obiettivo: incontrare il delfino Carlo di Valois e vincere gli inglesi, che avevano assediato gran parte della Francia. Giovanna quindi elabora un piano: liberare la città di Orléans dagli inglesi, per cominciare. Poi, rendere il delfino sovrano legittimo, attraverso la cerimonia di incoronazione a Reims, tradizionale luogo di incoronazione dei monarchi di Francia, e da ultimo la definitiva sconfitta di inglesi e borgognoni.
Tuttavia, nonostante alcune vittorie, e la riuscita in parte del suo piano, viene catturata dagli inglesi il 23 maggio 1430. Dopo averla portata a Rouens, gli inglesi processano Giovanna. Era infatti accusata di ben 70 reati, prima fra tutti l’eresia, poi la stregoneria, anche il vestirsi da uomo era considerato molto grave. Dopo un anno di segregazione, Giovanna cede e si dichiara colpevole. Da lì, si mostra in pubblico in abiti maschili, ripetendo uno dei capi d’accusa, e viene così condannata a morte. Arsa sul rogo il 30 maggio, a soli 19 anni, è il simbolo di un grande potere che sarebbe sfuggito al controllo dei potenti. Fortunatamente, la sua figura è stata riabilitata: Giovanna D’Arco è diventata Santa nel 1920, è da sempre una figura sospesa tra storia e mito.
Marianna Soru
Seguici su
Instagram
Facebook
Metrò
Metropolitan Magazine n.2 – Maggio 2021