Si chiamavano Giovanni e Elsa, i genitori di Mara Venier. Mara Venier è lo pseudomino di Mara Poloveri. Nasce nel 1950 a Venezia, ma cresce a Mestre nel quartiere popolare Piave. La madre è Elsa Masci e il padre Giovanni Povoleri, fruttivendolo. La famiglia paterna ha origini pugliesi. Quando la famiglia si trasferisce a Mestre, nel 1955, il padre di Mara trova lavoro come ferroviere.
La conduttrice studia dalle suore ma a 17 anni si trasferisce dal fidanzato a Milano, l’attore Francesco Ferracini, i due stanno insieme e dal loro rapporto nasce Elisabetta, nel 1968. La Venier era giovanissima, aveva solamente 17 anni e si sposa. Il matrimonio con Ferracini però dura poco. Mara inizia a lavorare come modella per abbigliamento.
Fa un provino per Vittorio De Sica, ma non accetta perché non sicura di voler fare l’attrice e perché non vuole girare scene di nudo. L’esordio nel cinema nel 1971 con Diario di un italiano ed è qui che incontra Pier Paolo Capponi con cui inizia una relazione. Dal loro amore nascerà Paolo nel 1971. Mara continua a lavorare ed è tutto un successo dietro l’altro.
Sono gli anni ’90 e Mara decide di lasciare il cinema per dedicarsi alla conduzione e il primo grande incarico arrivò nel 1993 quando venne scelta a Domenica In per affiancare Luca Giurato. Nel 1994 viene chiamata da Pippo Baudo per condurre il Dopofestival di Sanremo. La sua carriera in RAI si ferma per il breve passaggio alla Mediaset. Nel 2000 infatti torna di nuovo in RAI in compagnia di Massimo Lopez.
Chi erano i genitori di Mara Venier
Il padre Giovanni, come già scritto, era un fruttivendolo di Rialto, mentre la madre Elsa era una sarta. I genitori sono stati fondamentali nella vita della conduttrice che giovanissima, a soli 17 anni, rimase incinta della prima figlia Elisabetta Ferracini. “Sono sempre stata una bambina e una donna libera, non ascoltavo mai mia mamma” – ha raccontato la Venier che si innamora perdutamente di Francesco Ferracini e resta incinta. “Manco sapevo come si facevano i bambini” – ha confessato la conduttrice che a soli 17 anni sposa il compagno grazie alla firma dei genitori.
Per Mara Venier i genitori Giovanni e Elsa sono stati tutto. A distanza di anni dalla loro morte, la conduttrice si emoziona ancora nel parlare di loro. In particolare di mamma Elsa di cui ha detto: “è sempre stata fiera di me e mi ha lasciato libera senza giudicarmi”. La madre, infatti, non le ha mai fatto pesare la scelta di portare avanti la gravidanza a soli 17 anni.
La scoperta dell’Alzheimer è stato un momento di grande dolore per la conduttrice che un giorno recandosi in clinica a farle visita non viene riconosciuta. “In quel momento sono morta anche io” – ha detto la Venier che sulla madre ha aggiunto – “ha dato moltissimo amore anche ai miei figli e la sua malattia ci ha uniti, aiutandoci a superare vecchie ruggini”.