Giovanni Grasso è un noto giornalista che vediamo sempre al fianco del presidente Mattarella. È di fatto il capo ufficio stampa del Quirinale. Sempre garbato e sorridente, lo vediamo al fianco del presidente della Repubblica Mattarella in tutti i momenti più importanti, come durante le consultazioni. Celebre la scena del video pubblicato per errore durante i mesi più bui del Covid quando Mattarella in un fuori onda rimbrottava bonariamente proprio Grasso: “Eh, Giovanni non vado dal barbiere neanche io!”.

La moglie Ilaria Manzione, il figlio Jacopo, la vita privata di Giovanni Grasso

Dobbiamo dire che della sua vita privata sappiamo il minimo indispensabile perché il giornalista non ama parlarne. Grasso è noto soprattutto per la sua carriera e per il suo percorso professionale di alto livello. Comunque è noto che è sposato con Ilaria Manzone. La coppia ha un figlio di nome Jacopo. 

La carriera

Dal 1996 al 2001 è stato capo dell’ufficio stampa del presidente del Senato della Repubblica Nicola Mancino.  

Nel 2011, in seguito alla formazione del governo Monti, ha assunto l’incarico di portavoce del ministro della Cooperazione internazionale e dell’Integrazione Andrea Riccardi  fino al 2013.

Studioso di storia del movimento cattolico in Italia, ha pubblicato diversi libri e ha partecipato, in veste di relatore, a numerosi convegni storici. È autore di documentari di carattere storico per Rai 3 e Rai Storia. Ha insegnato al Master di Giornalismo dell’Università di Bologna.

È socio ordinario del PEN club italiano. Il 13 febbraio 2015 viene nominato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Consigliere per la stampa e la comunicazione e Direttore dell’Ufficio Stampa.