Antonio Giovinazzi è stato il re delle partenze del 2021: detiene infatti il record della passata stagione per maggior numero di sorpassi effettuati nel primo giro. Questo è stato uno dei motivi principali che gli hanno permesso di avere un secondo anno brillante in F1. Ma la ragione di questo suo miglioramento di prestazioni è uno studio dettagliato delle partenze degli scorsi GP.

Giovinazzi sulla stagione 2021

Un dato positivo della stagione 2021 per Alfa Romeo Racing è sicuramente il risultato raggiunto da Antonio Giovinazzi, arrivato addirittura a conquistare il record di sorpassi nel primo giro. Nonostante le evidenti carenze e difficoltà della vettura, l’italiano è stato in grado di ottenere un buon vantaggio nelle sue partenze, migliorando così notevolmente le sue prestazioni.

Giovinazzi F1 partenze
Antonio Giovinazzi sulle partenze brillanti della stagione 2021 di F1 – PhotoCredit: formula1.com

“Dopo le qualifiche, chiaramente facciamo un debrief dove vediamo il giro e cerchiamo di capire dove si è perso qualcosa. Ma dopo quel momento, io sono concentrato completamente per la corsa e, in particolare, per la partenza. Con le vetture di quest’anno, le difficoltà nel seguire un avversario e tentare un sorpasso, penso che se si ha una buona partenza e un buon primo giro, la corsa diventi molto più semplice“.Antonio Giovinazzi

Lo studio sulle partenze di Giovinazzi

Il metodo usato da Antonio Giovinazzi per affrontare nella migliore maniera le partenze e destreggiarsi tra i sorpassi del primo giro è semplice: guardare e riguardare vecchi video di gare passate nei circuiti in cui si disputa il weekend di gara.

Giovinazzi F1 partenze
Antonio Giovinazzi sulle partenze brillanti della stagione 2021 di F1 – PhotoCredit: formula1.com

“Mi concentro sul guardare video dagli anni passati. Partenze, onboard e anche video che abbiamo dalle scorse stagioni. Sono molto contento del lavoro che ho fatto in questa stagione e continuerò a farlo anche in futuro. Quando ci sono state nuove piste, ho cercato di vedere video da altre categorie, come la Formula 4. È stato più facile farlo per una pista come quella del Bahrain, dove avevamo già corso, per cui era più facile reperire materiale online ed osservare cosa sarebbe potuto accadere in ogni curva“. – Antonio Giovinazzi

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Annachiara D’Amato