Stessi lineamenti della madre, stesso colore di capelli e stessa bellezza: Giulia Violati è l’unica figlia di Maria Grazia Cucinotta e dell’imprenditore Giulio Violati. Sapevate che quando era piccolina Giulia Violati era identica al padre? Proprio a causa di questa enorme somiglianza i due genitori hanno deciso di chiamarla come il padre, ma al femminile. Giulio Violati è nato nel dicembre del 1966 e ha un’età di 56 anni. Lavora come imprenditore ed è figlio di Carlo Violati, ex amministratore delegato di Ferrarelle. Si è sposato con l’attrice Maria Grazia Cucinotta il 7 ottobre 1995. Nel 2001 hanno avuto la loro prima e unica figlia, Giulia.
Violati e la Cucinotta si sono conosciuti alla fine degli anni Ottanta ad una festa di Capodanno organizzata da Massimo Santoro, genero di Rita Dalla Chiesa. Maria Grazia era reduce dalla partecipazione a Miss Italia ed aveva debuttato in tv al fianco di Renzo Arbore nella trasmissione Indietro tutta!. Lui invece era già un importante produttore.
Giulia ha lavorato con mamma Maria Grazia alla redazione di un cortometraggio contro il bullismo chiamato Il compleanno di Alice, storia di una ragazza che viene bullizzata a scuola e dei suoi genitori che non si accorgono di nulla. Un’idea nata proprio da un’ingiustizia subita dalla stessa Giulia quando aveva solo 6 anni e che vuole essere la versione italiana del successo planetario di Tredici. Ma anche tanta normalità in casa Violati (crisi adolescenziali comprese). «Sono una mamma siciliana al 100 per cento, super ansiosa, coccolona. Mia figlia è la mia vita, per lei farei qualsiasi cosa», ha detto Maria Grazia in un’intervista di qualche anno fa, «prima ero la mamma perfetta, adesso mi dice: “Ma cosa ti metti i jeans strappati che sei ridicola!”. Io rido anche perché so di aver dato molto più filo da torcere ai miei genitori». Ribellione quindi, ma niente di irrecuperabile. Giulia, infatti, ha accettato il consiglio di mamma e papà di non avere profili social (per ora) preferendo addirittura evitare di leggere quello che la gente scrive sotto i selfie di mamma, giusto «per non starci male». Ma alle foto che (di)mostrano quanto sia identica alla sua splendida mamma (e decantano quanto sia importante per lei), una sbirciatina l’ha data di sicuro.
Nata a Roma il 9 settembre 2001 sotto il segno della Vergine, Giulia Violati ha oggi 21 anni. Dopo la maturità ha scelto di intraprendere il percorso universitario, iscrivendosi alla LUISS e frequentando la facoltà di Economia e Management. Si laurea il 16 ottobre 2022 e la stessa Maria Grazia Cucinotta, per l’occasione, ha voluto condividere con tutte le persone che la seguono una carrellata di fotografie che la ritraggono insieme a lei e al marito Giulio, sorridente ed emozionata:
Oggi Giulia si è laureata con 110 e lode. Quante emozioni belle, di quelle che ti riempiono gli occhi di lacrime felici e il cuore di una felicità assoluta. Grazie amore di mamma, io e papà ti amiamo.