Vera e Giuliana, figlie della star degli Spaghetti Western Giuliano Gemma, hanno avuto un vita decisamente fuori dagli schemi. 

Vera Gemma ha raccontato spesso della sua infanzia e del rapporto che aveva con i suoi genitori, rispetto alla sorella più riservata. Su di loro dice che erano ossessionati dalla bellezza: “I miei genitori mi hanno fatto rifare il naso, non c’era bisogno“. Volevano infatti che ognuno in famiglia fosse all’altezza del padre, che era divenuto famoso grazie alla sua bellezza e solo in seguito ne era stato riconosciuto il talento. A casa sua, dunque, non si poteva ingrassare. Nessuno l’ha mai messa in guardia sulle droghe, ma guai ad avere qualche chilo di troppo. 

Nel corso dell’intervista Vera Gemma ha ricordato, inoltre, le lunghe giornate passate sui set insieme al padre. Proprio lui aveva tentato di inserirla, già da piccola, nel mondo dello spettacolo affidandole dei ruoli nei suoi film. Il cinema, però, l’aveva snobbata e anche lei, durante la sua adolescenza, si sentiva stretta in questo mondo di finta perfezione. Poi ammette di essere stata una ragazza problematica: “Mi rifugiavo nelle borgate pericolose, cercavo storie di vita estreme: avevo bisogno di verità assenti nel mondo perfetto dello spettacolo, non volevo essere complice di quella grande bugia. Poi, ho capito, c’è gente vera nello spettacolo e finta nelle borgate e viceversa“.

Svanita, in un primo momento, la possibilità di fare l’attrice e dopo la prematura morte della madre, Vera parte per gli Stati Uniti e inizia una carriera da spogliarellista a Las Vegas, poiché rimasta senza un soldo. In seguito, pur di continuare a fare l’artista, entra a far parte di un circo e inizia ad esibirsi come domatrice di tigri viaggiando anche tra la Russia, l’Ucraina e la Bielorussia. Non mette, però, da parte il sogno di fare l’attrice e negli anni successivi partecipa a produzioni cinematografiche e televisive italiane. Il momento di svolta si presenta quando i registi Tizza Covi e Rainer Frimmel si interessano alla sua vita straordinaria e decidono di farci un film.

Giuliana Gemma, un nome importante che richiama alla memoria di uno degli attori italiani più amati di sempre. E non è casuale, infatti la bella Giuliana è sorella di Vera Gemma, e figlia dell’indimenticabile Giuliano Gemma. Non sappiamo molto su di lei, sempre piuttosto riservata per quanto riguarda la sua vita privata. A differenza della sorella Vera, attrice che più volte è finita sotto i riflettori sia per il suo lavoro che per la partecipazione ai reality, oltre che per alcune dichiarazioni sul suo passato turbolento.

Giuliana e Vera Gemma, sorelle diverse

Giuliana e Vera Gemma sono molto legate seppur tanto diverse. Due sorelle che hanno avuto la fortuna di avere un papà formidabile ma che hanno dovuto affrontare insieme delle grandi perdite, che le hanno segnate per sempre. Le due donne sono nate dal primo matrimonio di Giuliano Gemma con Natalia Roberti. Una splendida storia d’amore (sebbene l’attore sia conosciuto anche per i suoi numerosi flirt), finita tragicamente. La madre di Giuliana e Vera è scomparsa prematuramente nel 1995 e per le sorelle, allora molto giovani, è stata una perdita difficile da accettare.

A distanza di qualche anno, poi, Giuliana e Vera hanno dovuto rinunciare per sempre all’amore del loro amato padre. L’attore Giuliano Gemma è scomparso nel 2013 a causa di un incidente stradale, che lo ha strappato all’improvviso alle figlie. Vera Gemma, in una  intervista rilasciata al settimanale DiPiùha ricordato il padre con parole dolcissime, sottolineando quanto la sua perdita abbia segnato la sua intera vita. “Se fosse ancora qui gli direi più spesso che lo amo. Non che non glielo abbia detto, ma ora che non c’è più e mi manca vorrei poterlo fare ancora”, ha dichiarato l’attrice.

Giuliana Gemma non ama i riflettori, tuttavia ha lavorato nel mondo dello spettacolo e del cinema. Nel 1986 ha presentato il Giffoni Film Festival insieme alla sorella Vera, ma l’evento che le ha dato popolarità è avvenuto qualche tempo più tardi. Nel 2013, sempre al Giffoni e al fianco della sorella, Giuliana Gemma ha portato in gara al festival un documentario sul padre dal titolo Giuliano Gemma – Storia di un italiano. Un’idea nata dall’esigenza delle sorelle di raccontare l’attore e ricordare il papà che non c’è più.

Bruna, con una folta chioma lunga e un sorriso dolcissimo, Giuliana Gemma ha ereditato sicuramente il fascino di papà Giuliano, ma non solo. Curiosando nel suo profilo Instagram si intravedono degli scatti a dir poco sorprendenti: la bella Giuliana è appassionata di Cowboy Action Shooting, una disciplina molto particolare in cui si gareggia a suon di pistole d’epoca in ambientazioni e con costumi tipici del Vecchio West.