Giuseppina Elena e Grazia Benedetta, chi sono le figlie di Mino Reitano: “È stato un padre meraviglioso”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Chi sono le figlie di Mino Reitano? Si sa molto poco circa la vita privata di Giuseppina Elena e Grazia Benedetta Reitano. Se si escludono le loro apparizioni televisive in ricordo del padre, tendono a tenersi a distanza da gossip e riflettori. Dalle notizie disponibili sul web, è noto che almeno una di loro ha dato alla luce una bambina negli ultimi anni. Senz’altro una gioia per mamma Patrizia, che ha deciso di dedicarsi anima e corpo alla famiglia e alla nipotina. “I miei pensieri vanno alle mie figlie e alla mia nipotina.” -spiega la signora Reitano in un’intervista- “Vorrei fare per loro ciò che avrebbe voluto fare lui. Sono due ragazze stupende che si sono rimboccate le maniche con un grande spirito di sacrifico. Lavorano e si preoccupano per me”.

Chi sono le figlie di Mino Reitano e il ricordo del padre

Il ricordo di Mino Reitano, storico cantautore morto nel 2009 per un tumore all’intestino, è ancora vivissimo nei cuori della sua famiglia e di tutti i suoi fan italiani. Oggi sono le donne della sua vita a portare avanti la sua memoria, da sua moglie Patrizia Vernola, alle sue figlieGiuseppina Elena e Grazia Benedetta, nate rispettivamente nel 1979 e nel 1979. Molto riservate sulla propria vita privata, sono spesso apparse in televisione per parlare del papà, al quale erano legatissime. “Una persona semplice e di sentimento.” -affermano in un intervista concessa a Serena Bortone Oggi è un altro giorno- “È sempre con noi, non siamo mai sole. Non ci ha mai lasciato e ci ha portato in giro per il mondo, è stato un privilegio condividere con lui la vita lavorativa e quella affettiva”. 

Patrizia Vernola è stata sposata con Mino Reitano fino alla sua morte, si sono conosciuti da giovani, lui aveva 33 anni circa ed era in tournée a Porto Recanati, lei, poco più giovane, era in vacanza con le amiche e la famiglia. Dopo un gioco di sguardi, lui si è fatto avanti e tra i due è scattato subito il colpo di fulmine. Al ritorno della sua tournée in Australia, i due si sposano e rimangono insieme per sempre. La famiglia è sempre stata molto unita, Patrizia si è dedicata a crescere le figlie mentre Mino ha portato avanti la propria carriera musicale. Le due hanno raccontato più volte in tv l’amore per il padre, e soprattutto, quanto ne sentano la mancanza.

Giuseppina e Grazia hanno nuovamente omaggiato Mino Reitano nel 2022, ospiti a Italia Sì su Rai 1 e L’ora solare su TV2000: “Era un uomo semplice che ha creduto nella vita, nelle sue possibilità. Non si è mai arreso. Per noi papà è ancora tutto, è un uomo meraviglioso che continua a vivere con tutti noi. Vedere la sua immagine è per certi versi straziante e per certi versi fonte di serenità anche ora che lui non è più qui”. L’affetto dei fan del cantante è ancora fonte di grande commozione per le due donne: “Ci capita spesso di incontrare persone che quando lo ricordano si mettono a piangere prima ancora di raccontare l’aneddoto, perché era uno di noi, era parte della nostra vitaEra parte della famiglia di tutti“.