Il periodo di lockdown ha costretto diverse realtà a cambiare il proprio modus operandi in merito alle vendite e alla fidelizzazione dei clienti; da un’operatività tradizionale che vedeva il coinvolgimento di showroom, marketing visivo e assistenza dal vivo, si è letteralmente passati a una frenetica evoluzione logistica e tecnologica.
Il motivo si trova proprio nella necessità di soddisfare le richieste di clienti e fornitori che acquistano online; anche se sembrava si trattasse di un passaggio graduale, l’emergenza covid-19 ha fatto sì che molte aziende non preparate a questa realtà corressero ai ripari molto più in fretta delle tabelle di marcia già pianificate.
A questo si aggiunge anche il settore hobbistico e il boom vendite online di prodotti per l’edilizia per svolgere in autonomia piccoli lavori in casa o in ufficio, ma non finisce qui; a causa della grande richiesta di materiali edili che supera i processi di produzione, molte compagnie edili – come riporta la testata “La provincia di Sondrio” – non riescono a far fronte agli impegni presi con la richiesta del Superbonus a causa della mancanza di materiali e ponteggi, costringendoli a rimandare i lavori e i programmi.
La testimonianza del titolare di un’impresa edile
Domenico Mosconi, titolare dell’Edil-piemme impresa che fino allo scorso anno montava il 50% dei ponteggi di tutta la Valtellina afferma che:
Il problema fondamentale è che nessuno era strutturato per una cosa del genere. Gli studi tecnici e le altre categorie interessate dai lavori soggetti a bonus riescono a strutturarsi senza grossi investimenti, per noi si tratta di investimenti onerosi per l’acquisto dei ponteggi che, peraltro, non si trovano perché neppure le imprese che li fanno hanno il materiale per realizzarli
E se da una parte abbiamo un aumento delle richieste online, dall’altro alcuni settori trovano difficoltà a reperire i materiali, i cui costi sono aumentati del 20% con tempi di consegna che superano i 30-40 giorni. E ancora, l’attività storica Colore è Colore di Abbiategrasso ha visto nell’ultimo anno e mezzo un aumento delle vendite via web del +30%, dati che diventano importanti se pensiamo che moltissime attività del settore edilizio condividono lo stesso successo.
Perchè scegliere gli e-commerce
La domanda sorge spontanea: perchè il consumatore sceglie di acquistare online?
Sicuramente contribuisce la pandemia, che ha costretto la popolazione mondiale a rimanere chiusi a casa o comunque fare degli spostamenti mirati e necessari. Ma il motivo si trova soprattutto nei numerosi vantaggi che esistono nella fruizione del modello online, in primis il fattore economico (online gli articoli e prodotti costano meno e con determinati volumi di spesa si ottiene la spedizione gratuita); l’acquisto viene recapitato comodamente a casa senza bisogno di fare spostamenti e organizzare al meglio i propri impegni.
Lo shop online consente anche di risparmiare molto tempo; recarsi in un negozio fisico richiede, in alcuni casi, diverse ore tra spostamento in auto e imprevisti di vario genere (ad esempio il traffico se si è in una zona centrale e trafficata), magari senza trovare l’articolo che serviva. Con l’acquisto online si ha la possibilità di consultare più negozi e trovare quello che serve al miglior prezzo.
Inoltre, un possibile ostacolo potrebbe essere quello di non ricevere assistenza. In realtà, la maggior parte delle aziende che hanno una propria identità online, mettono doverosamente a disposizione un customer service per poter risolvere inconvenienti e fornire assistenza sugli articoli, spedizione e chiarimenti di qualsiasi natura.