Gli impianti sciistici sono pronti alla riapertura, con una capienza al 50%, anche nelle zone arancioni. Le regioni interessate hanno provveduto alla redazione di un protocollo di sicurezza che verrà inviato al Comitato Tecnico Scientifico.

Regole da rispettare sugli impianti sciistici

Obbligatorio l’utilizzo della mascherina FFP2 e distanziamento di almeno un metro anche tra nuclei familiari. Queste sono le prime novità contenute nel protocollo di sicurezza preparato dalle Regioni. Presenze contingentate anche sulle seggiovie. Regole severe all’interno dei rifugi.

Skipass e biglietterie

Sarà necessario limitare il numero massimo di presenze all’interno degli impianti introducendo un tetto massimo di skipass giornalieri vendibili. Gli skipass dovranno tenere conto sia delle quote giornaliere, sia di quelle settimanali e stagionali. Nel caso in cui non sia possibile controllare il titolo di accesso nella modalità contact-less, dovranno essere utilizzate altre misure che impediscano assembramenti. Dovranno essere limitati i contatti nei momenti di maggiore afflusso.

All’interno delle biglietterie gli sciatori dovranno indossare la mascherina. Per evitare code e assembramenti, sarà possibile prenotarsi online (compreso l’utilizzo di app per smartphone) e verrà richiesta una collaborazione con le strutture ricettive del posto per la consegna di biglietti e skipass.

Seggiovie, cabinovie e funivie

Le seggiovie aperte potranno essere occupate al 100% indossando la mascherina, che potrà essere inserita nello scalda collo. Nelle seggiovie semichiuse, ossia quelle con dispositivo paravento, la capienza sarà ridotta del 50%.

Nelle cabinovie e funivie è prevista una riduzione della capienza al 50%, sia all’andata che al ritorno. Obbligatorio l’utilizzo della mascherina che potrà essere inserita nello scalda collo.

Nuclei familiari

Distanziamento di almeno un metro anche tra nuclei familiari, ad eccezione di soggetti che necessitano di accompagnamento come bambini o persone che abbiano bisogno di assistenza. I gestori degli impianti di risalita dovranno saranno obbligati a gestire flussi e code in tutti i punti strategici come parcheggi, tornelli, casse, aree di servizio e stazioni di partenza, intermedie e di arrivo.

Punti di ristoro

Ovviamente anche bar e ristoranti dovranno seguire le norme di sicurezza. Il numero massimo di persone presenti nei locali verrà stabilito dalla singola struttura in base alle regole stabilite dai protocolli sulla ristorazione. Una volta raggiunto il numero massimo di ospiti, i gestori non potranno far entrare altre persone. È suggerita la prenotazione per evitare assembramenti negli orari di punta. Preferibile consumare alimenti e bevande all’aperto, utilizzando il servizio di asporto.

Andrea Caucci Molara

Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci su Facebook