Nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 marzo andrà in onda la novantaseiesima edizione dei premi Oscar. Dopo anni di dominio nella sua distribuzione e messa in onda da parte di Sky Italia, quest’anno, gli Oscar 2024 andranno in onda su Rai 1. Come riportato giorni fa da Cinematografo, il primo canale del servizio pubblico nazionale trasmetterà la notte più importante per il cinema Hollywoodiano. Come poi ripreso anche da Badtaste, la notizia sembra essere quasi certa, con un co-streaming tra il primo canale e la piattaforma online di Rai Play.

Gli Oscar 2024 andranno in onda su Rai 1

Oscar 2024

Ovviamente, la presenza della pellicola di Matteo Garrone Io Capitano nella cinquina che si contende il miglior film internazionale è il primo motivo di attrazione per la trasmissione dei premi da parte della Rai. Infatti, il film presentato in concorso all’80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è una produzione Rai Cinema insieme ad Archimede, la casa di produzione fondata da Garrone nel 1997. Ma oltre alla presenza di Io Capitano, quest’anno in gara sono presente moltissimi titolo che hanno segnato lo scorso anno cinematografico. Da Barbie e Oppenheimer che sono stati i cardini dell’estate in sala non solo italiana ma internazionale. Fino a Povere Creature!, Leone d’Oro a Venezia e Anatomia di una caduta, vincitore della palma d’oro a Cannes 2023 e distribuito in Italia da Teodora Film.

Alla conduzione della notte degli Oscar dovremmo trovare Alberto Matano, ma sono ancora indiscrezioni. In attesa di un comunicato ufficiale da parte della Rai che confermi la trasmissione degli Oscar sul servizio pubblico, attendiamo con trepidazione la notte delle stelle, provando anche a fare un prima prediction su chi si aggiudicherà l’ambita statuetta.

Qui, invece, l’elenco completo su dove recuperare tutti i film degli Oscar 2024.

Alessandro Libianchi

Seguici su Google News