Basket

Global Games: la prima partita di regular season in terra straniera

Dal 1978 l’NBA organizza partite di pre-season in diverse parti del mondo. Un modo per far conoscere e apprezzare tutta la bellezza della pallacanestro più famosa del globo. Dopo molti anni di amichevoli di successo, il 4 Giugno 1997, l‘NBA decise di far giocare la prima partita della regular season della stagione 1997/1998 a Città del Messico.

Derby Texano

El Universal

Già nel 1992, Città del Messico aveva ospitato un amichevole tra le due squadre ed era stato un vero e proprio successo. Il 4 Giugno del 1997, l’NBA decide di inaugurare la regular season proprio nella capitale messicana. Il 7 Dicembre 1997, Houston Rockets e Dallas Mavericks si affrontano nel primo derby texano della reguar season in terra straniera. I biglietti andarono esauriti nel giro di pochi giorni, il Palazzetto dello Sport di Città del Messico ospitava più di 20 mila di persone. Charles Barkley guidava gli Houston Rockets e chiuse la partita con 19 punti e 17 rimbalzi regalando il successo ai suoi per 108-106.

I Global Games

L’obiettivo principale dei Global Games dell’NBA è quello di portare due squadre della lega americana a giocare contro, o al massimo una squadra NBA contro una locale, non una buona idea vista la differenza tecnica abissale. La prima “edizione” risale al 1978, quando il 7 Settembre si scontrarono gli Washington Bulletts e il Maccabi Tel Aviv in Israele. Da lì in poi, ogni anno, l’NBA si sbizzarrisce organizzando amichevoli in diverse parti del mondo, Cina, Filippine, Giappone, Italia, Germania, Francia e tante altre. Tutti gli appassionati di pallacanestro vanno in estasi quando scoprono le date e location delle prossime amichevoli nel mondo dell’NBA, ed i biglietti ovviamente, non costano poco. Da qualche anno, l’NBA organizza delle partite della pre-season in Messico, e successivamente una o due partite della stagione regolare da giocare in Europa, ultimo episodio, Milwaukee Bucks e Charlotte Hornets a Londra. Questo per dare la possibilità al mondo di vedere da vicino le stelle della pallacanestro oltre oceano, catapultarsi per qualche ora nello spettacolo dei più forti giocatori al mondo.

Seguici su: https://metropolitanmagazine.it/

Seguici su: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/

Puoi trovarci anche su: https://twitter.com/MMagazineItalia

Back to top button