CinemaMovieNerd

“Godzilla vs Kong”: uscita anticipata in contemporanea nelle sale e su HBO Max

Sebbene quasi tutti i film siano stati rimandati a causa della pandemia, la Warner Bros. ha deciso di andare controcorrente e ha annunciato che l’atteso scontro tra titani  Godzilla vs. Kong, quarto capitolo del MonsterVerse di Legendary Entertainment diretto da Adam Wingard, uscirà con due mesi d’anticipo. I leggendari mostri si affronteranno il 26 marzo, anziché il 21 maggio, nelle sale e sul servizio streaming HBO Max. Già giorni fa era emerso che le trattative fra la Warner e la Legendary erano a buon punto e in vista di un accordo capace di fornire l’esclusività della release cinematografica non tanto a Godzilla vs Kong, quanto a Dune di Denis Villeneuve, si sarebbe potuto creare un precedente per altri filmmaker, in primis Lana Wachowski, col suo regista di Matrix 4.

Due titani in rotta di collisione

In un tempo in cui i mostri vivevano sulla Terra, il genere umano combatte per il suo futuro, mettendo Godzilla e Kong in rotta di collisione, un incontro che vedrà due delle più potenti forze della natura scontrarsi in una delle battaglie più spettacolari di sempre. Quando Monarch si imbarca in una missione pericolosa verso terre inesplorate, porta alla luce le tracce delle origini dei Titani, ed è allora che una cospirazione umana minaccia di distruggere per sempre tutte le creature, quelle buone e quelle malvage, dalla faccia della Terra. Il film vedrà due delle più grandi icone nella storia del cinema, uno contro l’altro, il terrificante Godzilla e il possente Kong, mentre il genere umano assisterà in bilico.

Il film è diretto da Adam Wingard (The Guest, You’re Next), protagonisti Alexander Skarsgård, Millie Bobby Brown, Rebecca Hall, Brian Tyree Henry, Shun Oguri, Eiza González Jessica HenwickJulian Dennison, con Kyle Chandler e Demián Bichir. Wingard dirige da una sceneggiatura di Terry Rossio (Pirati dei Caraibi), per una produzione di Mary Parent, Alex Garcia, Eric McLeod e Brian Rogers, con Kenji Okuhira, Yoshimitsu Banno, Jon Jashni e Thomas Tull come produttori esecutivi. Jay Ashenfelter, Jen Conroy e Tamara Kent sono i coproduttori.

"Godzilla vs Kong" - Photo credits: web
“Godzilla vs Kong” – Photo credits: web

Godzilla vs. Kong: l’inizio della leggenda

Mentre il grande pubblico attende l’uscita di Godzilla vs. Kong, riscopriamo insieme il leggendario film originale. L’imminente quarto capitolo, Godzilla vs. Kong, è preceduto da King Kong vs Godzilla di Toho, film del 1962 che segna ad oggi l’unica volta che i due si sono incontrati sul grande schermo. Lo scontro tra le due gargantuesche creature che caratterizzano ormai da decenni l’immaginario di grandi e piccini presenta una nuova reiterazione della disfida tra esse, già a suo modo raccontata in King Kong vs. Godzilla (1962), capace di spingere il pubblico più cinefilo a recuperare le basi, che spesso mancano nello spettatore moderno.

Seppur col tempo si sia consolidato come un classico del filone avventuroso, fin dalle sue origini King Kong si porta dietro un alone horror non indifferente, considerato in molteplici classifiche tra i più grandi film dell’orrore di tutti i tempi. Saranno in molti ad aver visto il remake “puro” più recente, ossia quello firmato nel 2005 da Peter Jackson, mentre altri conoscono la versione degli anni ’70 prodotta da Dino De Laurentis. Entrambi i rifacimenti seguono più o meno fedelmente la narrazione dell’originale, che vede un ambizioso e scriteriato regista prossimo a partire per la famigerata Isola del Teschio, dove secondo una leggenda si nasconderebbe una spaventosa creatura conosciuta semplicemente come Kong.

"King Kong vs. Godzilla" (1962) di Toho - Photo credits: web
King Kong vs. Godzilla” (1962) di Toho – Photo credits: web

Segui Metropolitan Cinema, per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda la Settima Arte e se hai una passione ossessiva per il Nerd segui la redazione più colorata e fantasiosa del team “Unicorni” di Metropolitan Magazine. Ci trovi su Facebook e Instagram!

Giuliana Aglio

Back to top button