ApprofondiNerd

Goku Day: quando si festeggia e perché si celebra il personaggio di Dragonball

In Italia abbiamo festeggiamenti legati a ricorrenze come la Festa dei Lavoratori e della Mamma, in Giappone il 9 maggio, il mese di gogatsu (Il Giorno dei Bambini) è caratterizzato da un altro evento importante: il Goku Day

Goku Day: si festeggia il personaggio più amato della serie di Dragonball

Da qualche anno a questa parte, il 9 maggio si festeggia in tutto il Giappone il Goku Day. Inizialmente si trattava di un evento creato dai fan della serie, ma dal 2015 Toei Animation e la Japan Anniversary Association (ente che si occupa dell’assegnazione ad ogni giorno dell’anno la sua celebrazione) hanno ufficializzato i festeggiamenti per il 9 maggio di ogni anno.

Goku Day 9 maggio
Goku Day 9 maggio

Ma perché proprio il 9 maggio per il Goku Day?

Il nome Goku, in giapponese, corrisponde anche alla pronuncia dei numeri 5 (go) e 9 (ku/kyuu). Ciò rappresenta la data che, come avviene nei paesi anglosassoni, viene indicata esprimendo il numero del mese e poi quello del giorno.

Cosa succede durante la celebrazione del Goku Day?

Il sito ufficiale della serie organizza dei sondaggi; ad esempio lo scorso anno è stato eletta la miglior versione di Goku (che ha visto vincere la versione Super Saiyan di primo livello). Quest’anno i fan hanno votato quale fosse il miglior abbigliamento indossato da Kakarot in tutta la saga. Gli outfit più casual sono stati votati, come nell’episodio della scuola guida, la divisa di Shu, l’abito da sposo, varie tute spaziali, la divisa di Yardrat con tanto di occhiali da sole di Muten e altri ancora. Come lo scorso concorso, anche il vincitore di quest’anno verrà trasformato in una splendida figure da collezione.

Action Figure Goku Day
Action Figure Goku Day

Angelo Roberto Di Mauro

Adv

Angelo Roberto Di Mauro

Catanese classe '97, amante di Videogiochi, Fumetti, Cibo, Film e Serie tv e Viaggi. Va avanti a birra (rigorosamente artigianale) e Goleador, cercando di trovare tempo per fare ciò che vuole. Non ce la fa ma lotta lo stesso per farlo, d'altronde servirebbero più copie per fare ciò che vorrebbe.

Related Articles

Back to top button