La moto da enduro è una tipologia molto particolare. Si caratterizza per la presenza di parafanghi, fianchetti laterali, in grado di proteggere il telaio, la cassa filtro e i convogliatori di aria per i radiatori. È un modello estremamente versatile e risulta perfetta sia sui terreni fangosi della campagna sia con le buche o l’asfalto deteriorato della città. Per queste sue peculiarità è molto amata dai motociclisti.
Una delle componenti più importanti della moto da enduro sono gli pneumatici che è necessario abbiano specifiche caratteristiche, diverse a seconda del tipo di strade che si è soliti percorrere. I modelli di gomme enduro tra cui scegliere sono tanti e orientarsi nella scelta non è facile. In questo articolo proponiamo una panoramica in modo da favorire una scelta autonoma e consapevole.
Le gomme da enduro per fuoristrada
Le gomme enduro sono funzionali ad affrontare i terreni stradali come quelli escursionistici più impegnativi, i cosiddetti fuoristrada. Per questo tipo di situazioni, vista la presenza di sabbia e fango, la valutazione delle gomme è ancora più cruciale. La soluzione da preferire sono indubbiamente le gomme tassellate moto. Queste vedono la presenza dei tasselli, come indica il nome stesso, e sono particolarmente performanti sui terreni accidentati, dove si rivelano semplicemente inarrestabili.
L’estetica è aggressiva, per non dire proprio cattiva, e invita a lanciarsi in mezzo alle situazioni più difficili. Le gomme tassellate moto possono avere anche costi importanti per cui ordinarle online conviene, dal momento che si risparmia non poco. Tra le opzioni più interessanti ci sono le gomme tassellate per fuoristrada offerte da Gomme Planetche presenta i modelli delle migliori marche a prezzi ragionevoli, con un portale semplice da usare e dove l’assistenza è garantita.
Come ordinare le gomme da enduro online? Semplicemente inserendo le misure corrette dello pneumatico, le quali si trovano sul libretto di circolazione o sul dorso dello pneumatico.
Le gomme da enduro per fuoristrada non sono le sole disponibili sul mercato. Se utilizzate la vostra moto più su strada e in città, o sulle curve sempre stradali dei meravigliosi scorci panoramici italiani, sono sicuramente da preferire le gomme enduro stradali. Vediamo meglio le loro caratteristiche.
Gomme enduro stradali: caratteristiche
Le gomme enduro stradali rispetto alle gomme tassellate moto hanno i tasselli laterali piatti e molto frenanti. Sono molto resistenti e risultano ideali per la circolazione su strada, anche in condizioni atmosferiche non semplici da gestire, essendo particolarmente dure e resistenti sia rispetto all’usura sia in relazione alle temperature.
Sono perfette per chi adopera la moto nel quotidiano e per i viaggi lunghi mentre sono meno adatte per le escursioni e i salti in campagna, dove sono da preferire le gomme enduro fuoristrada. Il motivo? I tasselli, essendo più piccoli, tutelano meno da possibili cadute su terreni impervi come quelli fuoristrada.
Come si può vedere la scelta delle gomme enduro non è univoca: dipende dall’uso che si intende fare della moto. Per chi desidera avere una moto versatile e in grado di relazionarsi perfettamente sia su strada sia in campagna non è da sottovalutare l’idea di predisporre due treni di gomme, uno di gomme tassellate moto e l’altro con gomme enduro stradali.
La manutenzione delle gomme enduro
Non basta avere gomme buone, quando si ha una moto, e soprattutto una moto da enduro che è così speciale. La manutenzione è estremamente cruciale e non va presa alla leggera, dal momento che è funzionale non solo rispetto alla durata maggiore dello pneumatico ma anche alla sicurezza che riesce a garantire.
Uno degli elementi essenziali a cui prestare attenzione è la pressione gomme enduro, la quale si trova indicata sul libretto di manutenzione e sulle istruzioni della moto da enduro, che è bene avere anche qualora si sia acquistata una moto usata. La pressione è cruciale risulti ottimale sia per l’uso quotidiano sia nel caso della partecipazione a una competizione sportiva; per gli eventi sono previste comunque gomme enduro specifiche, come ben sanno tutti i piloti come Marc Marquez.
La pressione gomme enduro varia a seconda del tipo di terreno. Di seguito vi riportiamo i parametri più diffusi:
- Terreni molli (sabbia e fango). La pressione dovrebbe essere di 0.8 bar dietro e di 1.0 bar davanti.
- Terreni medi (mulattiere e in presenza di sassi). La pressione dovrebbe essere di 1.0 bar dietro e di 1.2 bar davanti.
- Terreni duri e veloci (stradoni ghiaiati). La pressione dovrebbe essere di 1.4 bar dietro e di 1.7 bar davanti.
- Strada. I valori sono i medesimi dei terreni duri e veloci: 1.4 bar dietro e 1.7 bar davanti.
La pressione gomme enduro può essere diversa tra estate e inverno. L’opzione migliore è quella di affidarsi a quanto predisposto dalla casa motoristica nel libretto di istruzioni, piuttosto che alle sensazioni personali.
Le gomme da enduro vanno controllate dopo ogni uso fuoristrada e almeno ogni sei mesi, meglio ancora in occasione del cambio stagione. L’esperienza alla guida sarà così ancora più avventurosa, grazie alla sicurezza garantita.