Google spiega come trovare lavoro online

Foto dell'autore

Di Luigi Gambella

Impara dall’Advocat della ricerca di Google, John Mueller, come posizionarti per il successo e aumentare le tue possibilità di essere assunto presso un’importante azienda tecnologica.

In un thread su Reddit, un utente ha recentemente chiesto consiglio su come ottenere un lavoro presso una grande azienda tecnologica come Google.

Il Search Advocate di Google, John Mueller, che è entrato nell’azienda dal 2007, ha risposto con diversi preziosi approfondimenti.

Per molti, ottenere un lavoro presso Google o un’altra grande azienda tecnologica può essere un sogno.

Ma, è importante ricordare che l’assunzione in aziende delle dimensioni di Google può essere lunga e competitiva.

Con il consiglio di Mueller, gli aspiranti candidati al lavoro possono certamente posizionarsi meglio per il lavoro dei loro sogni.

Gli aspiranti lavoratori del mondo della tecnologia possono aumentare le loro possibilità di ottenere un lavoro sviluppando le proprie capacità e conoscenze, stabilendo contatti nel settore del web e preparandosi per i colloqui.

Ecco cosa dice Mueller su come posizionarsi per il successo:

Sviluppa le tue abilità e costruisci contatti nel settore

Mueller consiglia ai potenziali candidati nel mondo del lavoro di dedicare del tempo a sviluppare le proprie capacità e conoscenze a un livello elevato e di stabilire contatti con l’industria.

Suggerisce di studiare e contribuire a progetti open source, anche se non comportano lo sviluppo di codice.

Questi sforzi ti metteranno in una posizione migliore per ottenere un lavoro una volta che le assunzioni riprenderanno.

Muller afferma:

“Lavoro in Google, ma ovviamente non posso parlare in loro vece quando si tratta di assunzioni, e l’amministrazione aziendale non è qualcosa di cui so molto. Immagino però che la gestione del prodotto si avvicini alla ricerca di risorse?

A ogni modo, niente di tutto questo è veramente specifico per Google, ma in generale parlando con la mente rivolta alla recessione o pseudo-recessione o qualunque cosa sia, la mia raccomandazione è quella di dedicare del tempo per portare le tue capacità e conoscenze a un livello elevato, e poi guardare seriamente al lavoro una volta che le cose ricominciano a riprendersi.

Prenditi i prossimi 1-2 anni per studiare e provare a creare contatti nel settore (guarda intorno ai progetti open source, i tuoi contributi non devono essere necessariamente codice).

La mia ipotesi è che con i licenziamenti & tutta il resto, le aziende più grandi sospenderanno le assunzioni per un po’, forse 6-18 mesi, e poi vorranno muoversi di nuovo a tutta velocità.

Trovare un lavoro in momento di recesssione recessione come questa è probabilmente più difficile e più caotico, anche se può andare bene anche questo. Mettersi in fila e pronti per quando le cose riprenderanno è probabilmente una strategia migliore.

Preparati per i colloqui

Una volta che inizi a vedere le opportunità di lavoro, Mueller consiglia di fare una seria formazione per colloqui in base alle posizioni che ti interessano.

Consiglia di trovare qualcuno con una posizione simile in un’azienda che ti interessa e di puntare al suo cervello.

Esercitati a rispondere alle domande in modo obiettivo e con metriche anziché opinioni personali.

Muller continua:

“Una volta che inizi a vedere i ruoli disponibili, la mia raccomandazione (per le grandi aziende) sarebbe quella di fare una seria formazione per colloqui basata sulle posizioni che stai guardando.

Andare ai colloqui come un giovane intelligente può funzionare, affrontarli con una comprensione di come sarà il processo sarà molto meno stressante (e dovrai comunque sapere le cose giuste, la formazione al colloquio non le sostituisce) .

Per la creazione di codice, ci sono molti libri e suggerimenti, per ciò che non concerne la programmazione sono sicuro che ce ne siano alcuni.

Idealmente, trova alcune persone di rilievo con una posizione simile a quella che cerchi in una delle aziende che ti interessa e scegli il loro cervello.

Esercitati con qualcuno. Fatti un’idea di come presentare le risposte in modo obiettivo – invece di “Penso X o Y”, trova modi per ottenere metriche “scegli X o Y in base ai risultati di Z”, ecc.

Non scoraggiarti

Infine, Mueller sconsiglia di concentrarsi troppo su un’azienda o un luogo.

Dice che l’assunzione può essere in qualche modo casuale e anche se pensi di fare un ottimo colloquio, potrebbe non funzionare.

Non prenderla sul personale, aggiunge:

“È un processo lungo, consiglierei davvero di prenderlo lentamente durante la recessione e di usarlo per prepararsi, consiglio vivamente anche di iniziare con i colloqui presso le aziende che non preferisci per fare pratica effettiva.

Non concentrarti eccessivamente su un’azienda / posizione. Inoltre, l’assunzione può essere in qualche modo casuale, quindi anche se pensi di fare un ottimo colloquio, potrebbe non funzionare, non prenderla sul personale.