A tre mesi dalle elezioni politiche, finalmente, arriva la fumata bianca per il governo Conte. Un esecutivo giallo-verde a guida del professor Giuseppe Conte, formato da 18 ministri, di cui 5 donne. Ecco la squadra di governo. La vera sorpresa? Savona c’è, ma non al ministero dell’Economia.

Governo Conte nuovi ministri
Alcuni dei ministri del governo Conte credits: il Fatto Quotidiano

Dopo ben 88 giornate di trattative, nomi che saltano per colpa o merito del presidente Mattarella, rotture e dietrofront, il governo Conte vede la luce. Giuramento previsto per oggi, venerdì 1° giugno 2018, alle ore 16.  Annunciato da un Giuseppe Conte in versione quasi ironica, che apre ai giornalisti con un “ben ritrovati”, ecco il team dei 18 ministri del governo M5s-Lega.

Governo Conte: ecco la squadra dei ministri

Di Maio e Salvini, i leader dei partiti che sostengono il governo, saranno i vicepremier. Ma non solo. Luigi Di Maio ricoprirà anche la carica di Ministro dello Sviluppo economico, Lavoro e politiche sociali. Matteo Salvini sarà anche Ministro dell’Interno. Cinque le donne a capo di alcuni dicasteri chiavi, come Difesa e Istruzione. E un sottosegretario alla presidenza del Consiglio targato Lega: Giancarlo Giorgetti. 

Tra i ministri del governo Conte c’è anche Paolo Savona, l’economista “anti-euro” della discordia. A quanto pare come Ministro degli Affari Europei non darà i problemi previsti alla guida del Mef. Al Ministero degli Esteri, invece, ecco un altro tecnico: Enzo Moavero Milanesi. Di quest’ultimo, il professor Monti, che lo ha avuto nella propria squadra di governo, dice: “possiede una comprovata capacità di negoziazione”. 

Ed ecco la squadra del governo Conte, pronta a giurare al Quirinale oggi, 1 giugno alle 16:

  1. Presidente del Consiglio: Giuseppe Conte
  2. Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: Giancarlo Giorgetti
  3. Economia: Giovanni Tria
  4. Esteri: Enzo Moavero Milanesi
  5. Interni: Matteo Salvini (vicepremier)
  6. Sviluppo Economico e Lavoro: Luigi Di Maio (vicepremier)
  7. Rapporti con il Parlamento: Riccardo Fraccaro
  8. Affari Europei: Paolo Savona
  9. Difesa: Elisabetta Trenta
  10. Giustizia: Alfonso Bonafede
  11. Pubblica Amministrazione: Giulia Bongiorno
  12. Salute: Giulia Grillo
  13. Affari Regionali: Erika Stefani
  14. Sud: Barbara Lezzi
  15. Ambiente: Sergio Costa
  16. Disabili e Famiglia: Lorenzo Fontana
  17. Agricoltura e Turismo: Gian Marco Centinaio
  18. Trasporti e Infrastrutture: Danilo Toninelli
  19. Istruzione: Marco Bussetti
  20. Beni Culturali: Alberto Bonisoli

Le prossime sfide del governo Conte: fiducia e conti pubblici

Dopo l’annuncio della lista dei ministri del governo Conte, Di Maio e Salvini hanno rilasciato le loro prime dichiarazioni. Di Maio ha ringraziato e dedicato il successo a Gianroberto Casaleggio. Il capo della Lega, invece, ha subito ribadito uno dei suoi temi forti, dicendo:

 “Porte aperte in Italia per la gente per bene e biglietto di sola andata a quelli che vengono in Italia a fare casino e pensano di essere mantenuti a vita. ‘A casa loro’ sarà una delle nostre priorità. Vorrei dare una bella sforbiciata a quei 5 miliardi di euro (destinati all’accoglienza dei migranti, n.d.r.), che mi sembrano un po’ tantini”.

E d’altronde le prossime sfide del governo Conte riguarderanno moltissimo i conti pubblici. Dalle riforme, ai flussi migratori, al reddito di cittadinanza. Tutto passerà per la gestione dei conti pubblici italiani. Speriamo bene. Nel frattempo, per l’inizio della prossima settimana si attende il voto di fiducia.

Federica Macchia