Markus Winkelhock – Tutti ricordiamo il pazzo Gran Premio d’Europa del 2007, dove tra mille peripezie il debuttante Markus è riuscito a mantenere la prima posizione per diversi giri con una Spyker F1 partendo dall’ultima posizione della griglia.
La carriera di Markus Winkelhock
Il pilota tedesco, classe 1980, è il figlio dell’ex pilota Manfred Winkelhock e nipote dell’ex pilota Joaquim Winkelhock. Ha corso per diverse formule junior come la Formula 3, il DTM e la Formula Renault 3.5 tedesca. Nel 2006 l’esordio in Formula 1 come collaudatore per il team Midland, e poi per Spyker F1 nel 2007, dopo che la casa automobilistica acquistò Midland.
Nello stesso anno, nel 2007, è tornato al DTM , dove ha gareggiato per diversi team fino al 2010. Da quel momento ha iniziato a partecipare a gare di endurance, come la 24 di Nürburgring, dove ha vinto nel 2012, 2014 e 2017 e la 24 ore di Spa-Francochamps , dove ha vinto nel 2014 e nel 2017. Ha anche gareggiato nella 24 ore di Daytona, finendo secondo nella categoria GTD nel 2014.
Markus Winkelhock – Il GP d’Europa 2007
Un solo GP per entrare nella leggenda, onorando la memoria del padre tragicamente scomparso dopo un brutto incidente durante la 1000 km di Mosport, all’epoca Markus aveva solo 5 anni e probabilmente per tutta la sua vita ha sognato di poter correre anche solo una volta in F1 per onorare il papà e renderlo fiero.
Ripercorriamo insieme il Gran Premio d’Europa del 2007 sul circuito del Nürburgring, in Germania. Alla vigilia della gara Markus viene chiamato dalla scuderia per sostituire il pilota Christijan Albers, esonerato dal team per motivi di sponsor. Arriva così il momento tanto atteso, prender parte ad una gara di F1. La gara inizia subito con una tempesta molto forte e il team decide di chiamare Winkelhock ai box per partire direttamente con gomme da pioggia estreme, quindi il tedesco inizia la sua gara partendo dalla pit-lane. Grazie a questa strategia, nel momento in cui tutti i piloti rientrano ai box per il cambio gomme, il tedesco si ritrova in prima posizione per diversi giri, dal giro 2 al giro 6. Poco dopo la gara viene sospesa perchè la pista era diventata una vera e propria “piscina” e non era fattibile correre in quel modo.
La gara riprende dopo 15 minuti con Winkelhock in pole. Non era mai successo prima che un pilota nella stessa gara potesse partire ultimo e poi primo. Il tedesco tiene la testa della gara per un solo giro, venendo successivamente superato da tutti gli altri piloti. Sfortunatamente Markus dovrà ritirarsi a causa di un problema idraulico alla sua monoposto. La favola di Winkelhock, un sogno che diventa realtà, il tedesco può vantarsi di aver corso la sua prima gara in F1, di esser partito ultimo, corso in testa alla gara per pochi giri ed infine correre una gara di F1 al fianco di grandi piloti vincitori del titolo mondiale come Michael Schumacher, Fernando Alonso, Kimi Raikkonen, Lewis Hamilton, Jenson Button e Nico Rosberg.
SEGUICI SU:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/