GP Le Mans: Zarco fa la pole in casa.

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Giornata di qualifiche sul circuito Bugatti di Le Mans, con le Yamaha, Marquez e le Ducati che si giocano la pole. Zarco si fa un regalo nel Gran Premio di casa, lo seguono Marquez e Petrucci. Terza fila per Vinales e Rossi.

Q1: Ci sono Crutchlow, Petrucci, Rins e Pedrosa a giocarsi gli ultimi due posti disponibili in Q2. Tutti i piloti optano per la soft al posteriore mentre sull’anteriore la scelta varia tra soft e media. Per tutti e 15 i minuti le posizioni se le scambiano i quattro favoriti fino a che Crutchlow non cade malamente in seguito ad un high-side, fatto che lo lascerà fuori dalla lotta. Alla fine la spuntano Petrucci e Pedrosa, con l’italiano che si sta impegnando per cercare di conquistare il possibile posto vagante al fianco di Dovizioso per il prossimo anno.

Petrucci conquista l’accesso alla Q2 (foto dal web)

Q2: Tutti i piloti optano per la soft al posteriore, soft e media a seconda delle esigenze sull’anteriore. Partono bene le Yamaha con Zarco, Rossi e Viñales nei primi tre posti. Da qui si cominciano ad alternare anche Marquez, Iannone e Lorenzo per la pole. Al primo cambio gomme è Zarco in testa seguito da Petrucci e Iannone. Dopo il cambio i più accreditati alla prima posizione sembrano Zarco e Marquez, mentre le Yamaha ufficiali non sembrano trovare dei giri puliti. Sul finale Zarco beffa Marquez, regalandosi la pole davanti al pubblico di casa, con Petrucci in terza posizione. Apre la seconda fila Iannone seguito dalle due Ducati ufficiali di Dovi e Lorenzo. Solo in terza fila le Yamaha ufficiali di Viñales e Rossi in ottava e nona posizione, preceduti in settima da Miller. Chiudono in quarta fila Pedrosa, Rabat e Aleix Espargarò.

Pole di Zarco in casa (foto dal web)

Considerazioni: Marquez è uno degli accreditati alla vittoria anche in una pista non favorevole alla Honda, attenzione a Zarco che potrebbe sfruttare la spinta del pubblico di casa. Difficilmente spiegabile la prestazione delle due Yamaha ufficiali che fino alle FP4 sembravano aver trovato un buon passo anche visto l’innalzamento delle temperature. Forse non sono riusciti a trovare un giro pulito. Molto bene Petrucci, Iannone e Dovizioso; con quest’ultimo che può puntare al podio e farsi un bel regalo visto il rinnovo di contratto con la casa di Borgo Panigale.