Il Mondiale 2022 di Formula 1 è praticamente terminato. Almeno nell’assegnazione dei titoli iridati: il primo, quello dedicato ai piloti, si è accasato nuovamente in Olanda, tra le mani del nuovo/vecchio campione del mondo Max Verstappen, mentre quello dei costruttori viaggia rapidamente verso la Red Bull. Queste gare finali, quindi, non hanno enorme valenza a livello di trofei, ma saranno importanti per compiere qualche passo in avanti in graduatoria e nello sviluppo delle vetture. Con questo spirito, poco lusinghiero per le avversarie degli austriaci, sono scese in pista le Libere 1 e Libere 2 del GP USA. In Texas si è verificata la doppietta della Ferrari con Charles Leclerc che ha vinto la seconda sessione e Carlos Sainz la prima.
GP USA, Libere 2: ecco la classifica finale
Ecco cosa è successo nella seconda prova di sessione libere con la vittoria di Charles Leclerc, il secondo posto di Valtteri Bottas e il terzo di Daniel Ricciardo.
1 | C. Leclerc | Ferrari | 1’36″810 |
2 | V. Bottas | Alfa Romeo | 1’37″525 |
3 | D. Ricciardo | McLaren | 1’37″627 |
4 | C. Sainz | Ferrari | 1’38″232 |
5 | M. Schumacher | Haas | 1’39″507 |
6 | L. Norris | McLaren | 1’39″547 |
7 | M. Verstappen | Red Bull | 1’39″575 |
8 | L. Hamilton | Mercedes | 1’39″698 |
9 | P. Gasly | AlphaTauri | 1’39″840 |
10 | S. Perez | Red Bull | 1’39″852 |
11 | K. Magnussen | Haas | 1’40″084 |
12 | Y. Tsunoda | AlphaTauri | 1’40″178 |
13 | G. Russell | Mercedes | 1’40″562 |
14 | G. Zhou | Alfa Romeo | 1’40″664 |
15 | L. Stroll | Aston Martin | 1’40″806 |
16 | E. Ocon | Alpine | 1’41″310 |
17 | F. Alonso | Alpine | 1’41″334 |
18 | A. Albon | Williams | 1’41″853 |
19 | S. Vettel | Aston Martin | 1’41″857 |
20 | N. Latifi | Williams | 1’42″317 |
Come erano andate le prime prove?
Nella prima sessione, invece, era stato Carlos Sainz a primeggiare davanti a tutti mettendosi alle spalle Max Verstappen e Lewis Hamilton:
1 | 55 | C. Sainz | Ferrari | / | 1’36″857 | 17 |
2 | 33 | M. Verstappen | Red Bull | +00″224 | 1’37″081 | 13 |
3 | 44 | L. Hamilton | Mercedes | +00″475 | 1’37″332 | 18 |
4 | 18 | L. Stroll | Aston Martin | +00″603 | 1’37″460 | 21 |
5 | 11 | S. Perez | Red Bull | +00″658 | 1’37″515 | 17 |
6 | 14 | F. Alonso | Alpine | +00″856 | 1’37″713 | 22 |
7 | 63 | G. Russell | Mercedes | +00″945 | 1’37″802 | 21 |
8 | 10 | P. Gasly | AlphaTauri | +00″953 | 1’37″810 | 22 |
9 | 4 | L. Norris | McLaren | +00″999 | 1’37″856 | 20 |
10 | 5 | S. Vettel | Aston Martin | +01″184 | 1’38″041 | 22 |
11 | 31 | E. Ocon | Alpine | +01″245 | 1’38″102 | 22 |
12 | 24 | G. Zhou | Alfa Romeo | +01″419 | 1’38″276 | 19 |
13 | 23 | A. Albon | Williams | +01″565 | 1’38″422 | 19 |
14 | 22 | Y. Tsunoda | AlphaTauri | +02″041 | 1’38″898 | 21 |
15 | 47 | M. Schumacher | Haas | +02″065 | 1’38″922 | 18 |
16 | R. Shwartzman | Ferrari | +02″094 | 1’38″951 | 19 | |
17 | 28 | A. Palou | McLaren | +03″054 | 1’39″911 | 21 |
18 | T. Pourchaire | Alfa Romeo | +03″318 | 1’40″175 | 18 | |
19 | L Sargeant | Williams | +03″468 | 1’40″325 | 21 | |
20 | 99 | A. Giovinazi | Haas | +06″206 | 1’43″063 | 4 |
(Credit foto – Scuderia Ferrari account Twitter)
Seguici su Google News