Trento è chiamata all’impresa contro la capolista Gran Canaria per continuare a credere nel sogno playoff. Dalla Gran Canaria Arena di Las Palmas parte l’ultimo spezzone di 4 gare della regular season, nelle quali i ragazzi di Molin sono chiamati a dare il tutto per tutto per non abbandonare anzitempo la competizione. Dal canto loro, visto il successo di ieri da parte di e , gli spagnoli non possono permettersi passi falsi e per tenere la vetta sono pronti a sfoderare un’altra grande prestazione. Il via a Gran Canaria-Trento, valevole per la 15esima giornata del Gruppo B di EuroCup, è in programma alle ore 21:00 di questa sera.

Il momento delle due squadre

Dopo un inizio 2023 di alto livello i canarini hanno perso 3 delle ultime 4 partite fra campionato, EuroCup e Copa del Rey. In patria, infatti, gli uomini di Lakovič faticano: il 17 febbraio sono stati eliminati ai quarti di coppa da Tenerife, mentre in Liga occupano la settima piazza con un record di 13 vittorie e 8 sconfitte, ai margini della zona playoff davanti al Valencia, pagando qualche sconfitta di troppo fra dicembre e gennaio.

In Europa, invece, il record di 11 successi e 3 sconfitte porta Gran Canaria a contendersi il primato con Türk Telecom. Turchi che, però, hanno giocato (e vinto) ieri contro Patrasso, costringendo gli spagnoli al successo per ristabilire le distanze. Ha perso, invece, l’Hapoel, che ha mancato così la chance di agganciare Shurna e compagni, sui quali si erano imposti nell’ultimo match di EuroCup, chiudendo così la serie di 7 vittorie consecutive iniziata il 7 dicembre contro Türk Telekom.

Photo credits: CB Gran Canaria

Prima della sconfitta in Israele, le altre squadre capaci di battere i canarini erano state Patrasso (al secondo turno) e Trento, impostasi 75-72 a novembre. Da allora, però, gli uomini di Molin hanno vinto solo un’altra volta, 2 giornate più tardi contro Amburgo. Flaccadori e compagni non vincono in Europa da quell’85-80 datato 13 dicembre e sono reduci da 6 insuccessi consecutivi. I 4 punti ottenuti in classifica, quindi, pongono i l’Aquila al nono e penultimo posto della graduatoria a -4 da Amburgo e davanti al solo Śląsk, a quota 2 grazie all’unico successo ottenuto proprio contro i trentini. In campionato, invece, Trento ha vinto le ultime 2 uscite contro Scafati e Brescia, salendo al quinto posto con 22 punti a +4 sulla nona piazza, mentre alle Final Eight è arrivata l’eliminazione ai quarti per mano di Derthona.

Dove vedere Gran Canaria-Trento

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport HD, numero 252 del satellite. Gran Canaria-Trento sarà disponibile anche in diretta streaming grazie alla piattaforma Elevensports, previo abbonamento.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Aquila Basket Trento e CB Gran Canaria.