Cronaca

Green pass, a scuola scatta l’obbligo anche per i genitori

Con il nuovo decreto voluto dal governo il Green pass diventa obbligatorio per tutti coloro che accedono alle strutture scolastiche ad eccezione di studenti e bambini. Dunque anche i genitori dovranno mostrare la certificazione verde per accompagnare e riprenderei figli. In caso ne siano sprovvisti rischiano multe fino a 1000 euro

L’obbligo di Green pass e il nuovo decreto

Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative” ad eccezione di “bambini, alunni, studenti e frequentanti i sistemi regionali di formazione, eccetto coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori”. Ecco per chi è previsto l’obbligo di Green pass fino al 31 dicembre 2021 per accedere alla scuola dal nuovo decreto del governo. Secondo il nuovo regolamento, oltre il personale scolastico, anche lavoratori esterni e i genitori devono essere provvisti di certificazione verde per accompagnare e riprendere i figli a scuola. Spetterà ai dirigenti scolastici effettuare i controlli. Inoltre “nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro”.

Multe fino a 1000 euro

I genitori e i lavoratori esterni, se sprovvisti di Green pass, rischiano multe da 400 a 1000 euro. Inoltre per il personale interno la mancanza di certificazione verde è considerata “assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro viene sospeso, e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso”. Una stretta simile è stata prevista anche per l’università dove l’obbligo di Green pass non è previsto solo per professori, personale e studenti. Deve avere avere il certificato verde “chiunque accede alle strutture appartenenti alle istituzioni universitarie e dell’alta formazione artistica musicale e coreutica, nonché alle altre istituzioni di alta formazione collegate alle università”.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button