Dopo il vestito bianco e oro o blu e nero, un nuovo rompicapo virale torna a girare su internet. Di che colore è la scarpa? Grigia e verde o rosa e bianca?
La foto di una scarpa postata su Facebook dalla studentessa Nicole Coulthard ha riportato a galla l’argomento che ha tenuto banco due anni fa sul colore del vestito. La ragazza ha postato la foto nel gruppo GIRLSMOUTH, accompagnandola con questa didascalia:
Ok girls so my friend has just sent me this asking what colour the shoe is, I would say pale pink and white, but she insists its pale blue and grey. What do you girls see? Please tell me pink and white! (Ok ragazze, una mia amica mi ha appena mandato questa chiedendomi di che colore sia la scarpa. Io dico che è rosa pallido e bianca, ma lei insiste che sia blu pallido e grigio. Voi cosa vedete ragazze? Vi prego, ditemi rosa e bianco!)
Ma qualcuno ha anche risposto di vederla verde, proprio come la vediamo noi. Qui sotto, la foto della scarpa:
CREDITS: Facebook / Nicole CoulthardLa storia ricorda immediatamente quella famosissima del vestito bianco e oro oppure nero e blu che spopolava su internet a febbraio 2015. Lo stesso principio di allora può essere applicato anche al caso della scarpa. In pratica, le informazioni visive giungono al cervello esclusivamente tramite gli occhi, e gli occhi possono essere ingannati poiché i dati inviati al cervello spesso non corrispondono a come sono realmente le cose.
In altre parole, se per esempio una superficie bianca è illuminata da una luce verde, l’occhio tenderà a percepirla come verdina. Questa informazione sarà trasmessa poi al cervello, che potrà decidere se tenerne conto nell’elaborare l’informazione oppure prendere in considerazione la superficie nuda e cruda escludendo la luce colorata.
Come dimostra il fatto del vestito del 2015, le percezioni delle persone sui colori non sono tutte uguali. E il caso della scarpa di oggi è un’ulteriore conferma di ciò. Tale pluralità di interpretazione può essere attribuita anche al fatto che il cervello elabora le immagini anche sulla base di quanto già visto in precedenza, poiché è più possibile che non tutti gli stimoli già ricevuti in passato possano ripresentarsi.
Questa è la dimostrazione ulteriore di come la nostra percezione a volte possa non corrispondere alla realtà delle cose. E, adesso, di che colore è la scarpa?