Nello spazio di Metropolitan Today di oggi un evento eccezionale accaduto 83 anni fa: il 12 settembre 1940 4 ragazzi scoprirono nel complesso delle grotte di Lascaux una serie di pitture rupestri e preistoriche che raffigurano animali.

La storia del sito delle grotte di Lascaux iniziò il 12 settembre 1940. Quel giorno Marcel Ravidat, Jacques Marsal , Georges Agnel e Simon Coencas, 4 giovanissimi ragazzi, scoprirono nella caverne di Lascaux una serie di dipinti preistorici. Il sito venne poi aperto al turismo dopo la fine della seconda guerra mondiale ma nel 1955 l’anidride carbonica prodotta dai 1200 visitatori giornalieri aveva causato gravi danni alle pitture. Per questo nel 1963 Lascaux venne chiusa e sottoposta a restauro. Altri interventi ci sono stati nel 1998 a seguito di infestazioni fungine che nel 2008 hanno portato alla chiusura definitiva del sito nell’attesa di trovare un efficace metodo di contrasto contro l’infezione.

Cosa raffigurano le pitture nelle grotte di Lascaux

Metropolitan Today è dedicato alle grotte di Lascaux, fonte viaggiatoriignoranti.it
Grotte di Lascaux, fonte viaggiatoriignoranti.it

Nelle grotte di Lascaux sono state rinvenute pitture rupestri risalenti al Paleolitico superiore. Si tratta di circa 6000 figure divise tra animali, uomini e segni astratti. Tra gli animali sono presenti anche specie estinte come gli uri oltre a bovini, equini, cervi e bisonti. Per realizzare le pitture sono stati utilizzati prevalentemente i colori rosso, giallo e nero seguiti da diversi colori minerali ottenuti con l’ossido di ferro, l’ematite e la goethite. Di queste pitture è stata infine realizzata una replica nel 1983 denominata Lescaux 2 dove sono ricostruite fedelmente la famosa sala dei tori e la galleria dipinta. Questo sito è ora la principale attrazione dopo la chiusura dell’originale nel 2008.

Altre ricorrenze importanti

Il 12 settembre del 490 a.C è un giorno che indicherebbe una possibile data della vittoria ateniese sui Persiani a Maratona. Diverse secoli dopo, il 12 settembre 1565, finì l’assedio ottomano di Malta. Il 12 settembre 1827 venne fondato a Valparaiso l’importante quotidiano cileno El Mercurio. 19 anni dopo, il 12 settembre 1846, la poetessa Elizabeth Barrett fuggì con l’amato Robert Browning a Firenze perchè suo padre era contrario alla nozze.

Il 12 settembre è un giorno importante per la storia italiana. In questo giorno del 1919, il grande poeta Gabriele D’Annunzio al comando di 2500 legionari occupò la città di Fiume al grido di “O Fiume, o morte”. Il fatto è noto come l’impresa di Fiume.

Il 12 settembre 1933, in attesa ad un semaforo rosso di Southampton Row, Leó Szilárd ebbe l’idea della reazione nucleare a catena. Parliamo ora di crimini nazisti perchè il 12 settembre 1944 nella caserma Mignone le SS perpetrarono l’eccidio di 23 soldati italiani. Per anni si pensava questo crimine fosse una rappresaglia compiuta dopo la morte di alcuni soldati nazisti poi si è scoperto che le vittime erano probabilmente agenti segreti infiltrati.

3 anni dopo, il 12 settembre 1947, il famoso sindacato dello Screen Actors Guild adottò per i suoi scritti un giuramento anticomunista. Il 12 settembre 1979, alle Universiadi del Messico, Pietro Mennea conquistò il record mondiale dei 200 m che rimase in vigore per 17 anni. 11 anni più tardi, il 12 settembre 1990 con il Trattato finale sulla Germania iniziò il processo di riunificazione tedesca. Il 27 settembre 1992 Mae Carol Jemison fu la prima afroamericana a volare nello spazio.

Il 27 settembre 2011, invece, dopo gli attentati dell’11 settembre, la Nato richiese per la prima volta l’articolo V dove è stabilito che un attacco contro uno dei suoi membri è un attacco all’intera alleanza. Vi ricordiamo infine che il 12 settembre si celebra nel mondo cattolico il Santissimo Nome di Maria.

Nati oggi

Ricordiamo il famoso cantante Barry White e il famoso atleta Jesse Owens. Facciamo gli auguri a Jennifer Hudson, al rapper coreano RM e ai nostri Mahmood, Paola Turci, Fulminacci ed Elisabetta Canalis. Oggi infine è il compleanno del grande fumettista Milo Manara.

Morti oggi

Il 12 settembre 2003 il diabete si portava via il grande cantante country Johnny Cash. Il 12 settembre ma del 1981 è invece il giorno della morte del grande poeta italiano Eugenio Montale che si spense dopo essere stato ricoverato in ospedale a causa di problemi di vasculopatia celebrale.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news