Tutti coloro che hanno la necessità di farsi produrre, progettare e di installare dei gruppi frigo dovranno essere lungimiranti e pensare anche a scegliere una azienda che opera una corretta manutenzione di questo tipo di impianti.

Infatti, per quanto possono essere perfetti e su misura c’è sempre da tenere in conto che si possano andare a guastare, bisogna sempre calcolare questo tipo di elemento di imprevedibilità. A volte ci sono delle anomalie che non sono del tutto evidenti in maniera immediata, ma magari vengono scoperti a causa di consumi eccessivi ed elevati che non si erano preventivati prima oppure se andando a verificare la temperatura qualcosa non dovesse essere come stabilito.

Il gruppo frigo è un impianto termico che molto spesso viene mantenuto attivo 24 ore su 24, perciò durante la manutenzione bisogna tenere in conto che si potrebbe andare a spegnerlo. Dal momento che lavora in maniera costante è naturale che sia importante avere un prodotto che consenta di ottenere un certo risparmio energetico, perché altrimenti davvero si andrebbe a spendere troppo: qualora dovesse essere così si può sempre richiedere alla ditta che gestisce e fa manutenzione ai gruppi frigo di apportare delle modifiche che possano ottenere un risultato incisivo in sede di risparmio energetico.

Però affidarsi ad un consulente è importante perché bisogna scegliere una strategia, soprattutto per quei gruppi frigo che contengono dei grassi refrigeranti che in questo momento non possono essere sostituiti perché sono fuori norma: come comportarsi in questo caso? Si può convertire un sistema ad un altro gas? La risposta dipende ovviamente dal sistema e del gas in questione.

Che cosa è esattamente un gruppo frigo

Per gruppo frigo si intende un impianto che garantisce di mantenere la catena del freddo, come ad esempio può essere il frigorifero di casa solo che non viene conosciuto con questo termine.

Questo tipo di impianti si avvale di tecnologie avanzate e soluzioni idonee a un utilizzo anche, ad esempio, sugli automezzi. Immaginiamoci tutti i camion che contengono un gruppo frigo per trasportare delle merci alle basse temperature, come i surgelati. Anche si potrebbero avere la necessità di venire sottoposti ad una manutenzione.

Altri gruppi frigo potrebbero essere delle celle frigorifere, ad esempio quelle dei ristoranti, ma anche quelle utilizzate in ambiti come industrie farmaceutiche. Chiaramente ogni gruppo frigo viene strutturato in modo da raggiungere la temperatura desiderata a seconda del prodotto che deve contenere. È inutile abbassare in maniera eccessiva le temperature quando non è necessario, anche perché si andrebbe a consumare più del dovuto inutilmente.

Alcuni gruppi frigo sono strutturati in forma di serbatoio, ad esempio per contenere dei liquidi come dei vini o dei liquori, e sono particolarmente utili perché mantengono la temperatura che è necessaria per non degradare questo elemento così prezioso poi in sede di vendita e di degustazione. Altri settori e ambiti che potrebbero richiedere l’ausilio di un gruppo frigo per portare a termine la propria attività sono ad esempio l’industria della lavorazione dei metalli oltre che quella dei prodotti alimentari appunto.