Il percorso creativo del lusso sta vedendo l’arrivo di nuovi modelli, soprattuto per quanto riguarda le scarpe. Sono proprio gli stivali, quelli alti ed in pelle liscia, a rappresentare il simbolo delle collezioni shoes dell’ultimo anno tra modelli diversi e uso di materiali contrastanti. Tra i brand principali vi è Gucci, che guida la produzione sui modelli high luxury riprendendo alcuni boots storici.
Gucci: il nuovo luxury per le shoes
Il lavoro del nuovo Gucci riporta l’attenzione sulle scarpe, i cui modelli si rinnovano con l’ultima guida creativa. L’ultimo show, nonché le precedente SS24, ha lavorato a lungo su una forma quotidiana ma che si avvicinasse al formale. Quello che si è visto sono i classici rivisti del neo direttore creativo Sabato DeSarno che immagina una femminilità minimale vicina alla vita quotidiana. Con lui anche il brand muta in uno spazio diverso da quello originario.
Il nuovo concept di scarpe
Il brand costruisce un nuovo concetto di scarpe che accompagnano la donna nei suoi movimenti. Da questo il ‘’macro directory’’ dal quale proviene il nome di riferimento. A tal riguardo il responsabile della crescita del prodotto di Gucci dice:
‘’stiamo lavorando a nuovi modelli. Questi arriveranno al pubblico a breve, con una nuova immagine. Continueremo a lavorare sulla tradizione che distingue il brand. E l’innovazione che guida il brand’’
ribadendo il rapporto tra la tradizione lavorativa e l’innovazione creativa. L’innovazione che porta con se il nuovo percorso creativa.
Il digitale nella produzione shoes
Il digitale permette ai brand di raddoppiare la produzione. Questo con i nuovi programmi lavorativi che contribuiscono anche alla creatività in termini di innovazione. ‘’Dall’uso di nuove piattaforme che digitalizzano il prodotto al lavoro macchinario, il digitale permette ai brand di crescere anche creativamente’’ dice il rdp di Gucci. E se i nuovi modelli provengono da uno studio creativo del prodotto, il lusso è un prodotto che muta continuamente.
Luca Cioffi
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