L’antifurto per la casa è un dispositivo importante per proteggere la propria abitazione da intrusioni, incendi e altre emergenze; la scelta di un impianto antifurto adeguato alle proprie esigenze è un passo importante per garantire la sicurezza della propria famiglia e dei propri beni soprattutto se si vive in città, come nel caso di Roma, dove il numero delle intrusioni è piuttosto importante.
Il livello degli antifurti sul mercato si è andato a perfezionare nel corso degli anni, oggi esistono realmente tantissime soluzioni per proteggere la propria abitazione da infrazioni. Quando si sceglie un antifurto per la casa quindi, si devono tenere a mente diversi aspetti.

I fatti da valutare nella scelta dell’antifurto casa

Esistono diversi fattori da considerare nella scelta di un impianto antifurto, tra i quali:

  1. Dimensioni e caratteristiche della casa: è importante scegliere un impianto adatto alle dimensioni e alle caratteristiche della propria casa. Un appartamento ad esempio, avrà bisogno di un sistema diverso da una villa.
  2. Livello di sicurezza desiderato: esistono diversi livelli di sicurezza, che si differenziano per il numero e il tipo di sensori installati. È importante scegliere un livello di sicurezza adeguato al rischio di furto nella propria zona.
  3. Costo: il prezzo di un impianto antifurto può variare notevolmente a seconda delle caratteristiche e delle funzionalità. Si deve sempre valutare il proprio budget prima di procedere all’acquisto.

Tipologie di impianti antifurto casa

Così come sono diversi i fattori da valutare in fase di scelta, sono molti poi i principali modelli di allarme per la propria abitazione. Di base si parla di due grandi macroaree: antifurti wireless e antifurti cablati. I sistemi wireless sono più facili da installare e da gestire, ma possono essere meno affidabili in caso di interferenze; viceversa i sistemi cablati sono più affidabili e resistenti, ma richiedono un intervento di un tecnico qualificato per l’installazione (oltre c he opere murarie con rotture di muri).
Oltre alle funzioni di base, come la rilevazione di intrusioni e incendi, alcuni impianti antifurto offrono funzionalità aggiuntive quali ad esempio il tanto diffuso oggi controllo da remoto, che permette di gestire l’impianto antifurto da smartphone o tablet; sempre più poi si tende ad integrare con sistemi di registrazione video, per avere immagini di eventuali intrusioni.

Come scegliere?

Quando si procede alla scelta del sistema di allarme per la casa quindi, si devono valutare diversi aspetti e si parte sempre da elementi soggettivi. Il consiglio è quello di richiedere preventivi da diversi installatori confrontando i prezzi e le offerte per trovare l’impianto più adatto alle proprie esigenze.