La notizia sta facendo il giro del web, Guillermo del Toro dirige il nuovo Pinocchio, musical in stop motion con un cast senza dubbio, più che stellare. Tra gli attori infatti ritroveremo: Gregory Mann, Ewan McGregor, David Bradley, Ron Perlman, Tilda Swinton, Christoph Waltz, John Turturro, Cate Blanchett, Tim Blake Nelson, Burn Gorman e la giovane star della fortunata serie Netflix, Stranger Things, Finn Wolfhard.
“Dopo aver inseguito questo sogno per anni, Netflix rappresenta il partner perfetto per realizzarlo. Abbiamo passato molto tempo a trovare un cast e una troupe di prim’ordine e il continuo supporto di Netflix ci ha permesso di procedere in tutta tranquillità e con impegno, senza perdere colpi. L’animazione ci appassiona, perché pensiamo rappresenti il mezzo ideale per raccontare questa storia classica in un modo completamente nuovo”
Personaggi e nuovi capitoli di una fiaba senza tempo
Trattandosi di un musical, realizzato con la tecnica in Stop-Motion,gli attori presteranno esclusivamente le loro voci.
In particolare, ritroveremo quindi l’attore Ewan McGregor nei panni del grillo parlante, poi David Bradley sarà Geppetto. Gregory Mann invece interpreterà proprio il protagonista, Pinocchio.
Quello di Guillermo Del Toro e di Mark Gustafson non è l’unico Pinocchio che uscirà nelle sale prossimamente. Matteo Garrone in Italia, ci ha infatti deliziato con la sua opera filmica e inoltre sarà possibile vedere anche una rivisitazione personale della fiaba con il live action targato Disney che vede nel cast l’interpretazione di Tom Hanks.
Patrick McHale insieme a Del Toro hanno curato la sceneggiatura, mentre Guy Davis e Curt Enderle collaboreranno alle scenografie. Del Toro ha quindi ultima voce in capitolo in qualsiasi campo per la realizzazione di un film che da sempre sognava di portare sul grande schermo. La tecnica, il design personale di Pinocchio è stato realizzato da Gris Grimly.
Il film di Guillermo Del Toro avrà un ambientazione piuttosto originale, cioè l‘ascesa al potere del fascismo mussoliniano nel nostro paese. Pinocchio racconterà anche nello specifico una storia di amore e disobbedienza, durante la quale il bambino di legno dovrà affrontare diverse peripezie per ritrovare l’abbraccio del padre Geppetto.
Forse non tutti sanno che inoltre quello di Del Toro è un prodotto realizzato per Netflix, pertanto come ha dichiarato lo stesso regista, la lavorazione al film non ha risentito dell’effetto pandemia. Pinocchio uscirà sia sulla piattaforma digitale che nelle sale al cinema.
Seguici su MMI e Metropolitan Cinema