Guillermo Mariotto è gay?: “L’amore non ha confini”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Guillermo Mariotto è nato a Caracas, il 13 aprile 1966 (età 55 anni), la madre è venezuelana mentre il padre italiano, ma da moltissimi anni però vive a Roma. Mariotto si è laureato alla California College of Arts and Craft di San Francisco dove si era trasferito per imparare e conoscere meglio l’arte e il design. Dopo la laurea, Mariotto decide di viaggiare e di vedere il mondo e arriva a Milano. E proprio nella città milanese entra a far parte dello studio di Basile e inizia la sua collaborazione con le collezioni prêt-à-porter, dopodiché comincia a collaborare con noti marchi internazionali di moda come Dolce&Gabbana e Krizia.

Nel 1988 Guillermo Mariotto fa il suo incontro con Raniero Gattinoni che all’epoca era impegnato con il restyling della griffe fondata nel 1946. Gattinoni affida a Mariotto la creazione di alcuni abiti e vestiti della maison, a lavoro compiuto Gattinoni rimase talmente affascinato da quanto ideato da Mariotto che decide di assumerlo, nel 1994, come direttore creativo della maison. Nel 2008 lo stilista venezuelano ha realizzato, per la sfilata “La pace è di Moda”, tre abiti bianchi ispirato ognuno a una religione monoteista che rappresentavano la co-esistenza di diverse religioni.

Mariotto è un volto conosciuto sul piccolo schermo, infatti fino al 2007 è stato giudice di Miss Italia. Ma dal 2005 è uno dei volti del parterre di giudici di Ballando con le Stelle. Ancora oggi si ricordano i battibecchi intercorsi fra lui e Enzo Miccio. Nell’edizione 2016, quest’ultimo tacciato da Mariotto di essere poco virile. All’epoca la risposta di Miccio fu esaustiva “il bue che dice cornuto all’asino”.

Guillermo Mariotto, in un’intervista a Di Più, ha raccontato momenti molto difficili legati al suo passato. “Alla nascita avevo la milza più grande del resto degli organi e questo mi ha portato a rischiare la vita“, ha raccontato. “Quando i medici se ne accorsero, mi portarono in ospedale: mia madre piangeva, mia nonna le diceva che sarebbe andato tutto bene”, ha raccontato lo stilista. Che poi ha ribadito di essere legatissimo alla figura della nonna: “Grazie ai suoi ‘beveroni vitaminici’ saltavo come un grillo. Un succo con arance, carote e barbabietole. Lo bevo ancora tutti i giorni”.Guillermo Mariotto è molto geloso della sua vita privata di cui si conosce ben poco. Tre anni fa ha presenziato a Londra alle nozze gay del nipote Daniele con il proprio compagno spiegando anche qual è il suo pensiero sulle unioni civili: “Credo che l’amore non abbia confini: tutti gli esseri umani, indipendentemente dal loro orientamento sessuale, hanno gli stessi diritti”

Ha anche un profilo Instagram ufficiale.