Mercoledì, il leader della minoranza alla Camera degli Stati Uniti, Hakeem Jeffries, ha respinto le accuse sul fatto che avesse chiesto donazioni alla campagna elettorale a Jeffrey Epstein, definendo il presidente della commissione di controllo della Camera, James Comer, un “bugiardo spietato” dopo che quest’ultimo ha affermato che Jeffries avesse chiesto soldi a Epstein

Secondo i documenti pubblicati la scorsa settimana da Oversight Republicans, il 7 maggio del 2013 Epstein  ha ricevuto una richiesta di finanziamento da una società di raccolta fondi per promuovere Jeffries come “una delle stelle nascenti della delegazione del Congresso di New York” e un “fervido sostenitore del presidente Obama”.

“Hakeem è impegnato a eleggere una maggioranza democratica nel 2014 e sta incoraggiando i suoi amici a partecipare alla cena di raccolta fondi DCCC/DSCC con il presidente Obama questa sera”, si legge nell’e-mail e vengono condivise le istruzioni con i destinatari che “vorrebbero partecipare alla cena o avere l’opportunità di conoscere meglio Hakeem”. L’e-mail includeva il testo di un profilo NY1 di Jeffries ed è firmata da Darren Rigger, Lisa Rossi e Walter Swett di Dynamic SRG, che si vanta di essere una delle principali società di raccolta fondi e affari pubblici per candidati e cause progressiste a New York City.

Alla domanda se avesse mai chiesto soldi a Epstein in cambio di un incontro, Jeffries ha definito Comer un “bugiardo spietato”.

“Non ho idea di cosa stia parlando James Comer, in termini di qualsiasi cosa possa avergli inviato un consulente precedente”, ha detto Jeffries. “Non ne avevo idea nemmeno io, ma a quanto pare James Comer ha dichiarato alla Camera che mi sono seduto con Jeffrey Epstein, ho cenato con Jeffrey Epstein e ho ricevuto contributi da Jeffrey Epstein.  È un bugiardo spietato, e James Comer lo sa.”

Martedì Jeffries ha dichiarato alla CNN di non ricordare l’email e di non aver mai incontrato Epstein.

“Hakeem Jeffries è un bugiardo spietato”, ha detto. “L’email, venuta alla luce in seguito alla citazione in giudizio del presidente Comer presso gli eredi di Epstein, è autentica e parla da sola. I fundraiser di Hakeem hanno sollecitato a suo nome di invitare Jeffrey Epstein a cena o di incontrarlo privatamente”.

L’adescamento è avvenuto anni dopo che Epstein si era già registrato come molestatore sessuale nel 2010 e dopo che si era dichiarato colpevole nel 2008 delle accuse di adescamento della prostituzione e di adescamento della prostituzione con minorenne.