Halloween è un evento che non fa parte della nostra tradizione, ma con il passare del tempo abbiamo iniziato a festeggiarlo. Quando pensiamo alla festa di Halloween ci vengono in mente le zucche, i fantasmi, le streghe, gli zombie. Sono cose che ritroviamo anche negli eventi a tema, come Halloween Hollywood di We Love Milano, club esclusivo in cui è possibile festeggiare la notte stregata del 31 Ottobre. Questa festa viene celebrata in grande stile negli Stati Uniti, in cui la tradizione prevede che i bambini vadano per le case del quartiere a fare “dolcetto e scherzetto”, travestiti e accompagnati dagli adulti. Oltre a questi eventi, vengono organizzati anche dei party privati per gli adulti in club esclusivi, in cui ci si traveste e si festeggia fino a tarda notte.
La festa di Halloween Hollywood
Halloween Hollywood è un evento esclusivo che si svolge in un club a Milano. Cocktail, cibo, musica sono a disposizione di tutti, per partecipare bisogna prenotare un biglietto che costa 40€. Il locale si trova in via Corso Como 15, una posizione comoda e raggiungibile sia in macchina che con i mezzi pubblici. A seconda del tavolo che si vuole prenotare, se si vuole ballare o ordinare una bottiglia di Champagne, ci sarà un costo aggiuntivo da sostenere. Se oggi questo evento si festeggia così, ai tempi la celebrazione era mol diversa, si faceva ad esempio la danza macabra di Halloween per celebrare la fine dell’estate e l’inizio della stagione invernale, la più dura di tutte per via del freddo e della fine dei raccolti. Le origini di Halloween arrivano dalla cultura celtica e alla festa di Semhain, in cui si mettevano da parte le ultime provviste per superare il freddo. Lo spirito tetro di questa festa lo rivediamo nell’evento di Halloween: i celti pensavano che nella notte del 31 Ottobre il regno dei vivi e quello dei morti entrassero in contatto.
La festa di Halloween nasce quindi in Irlanda, paese in cui la cultura celtica era più viva. Eppure oggi si celebra molto di più negli Stati Uniti, probabilmente a causa delle migrazioni, dato che nell’800 tanti irlandesi si spostarono nelle terre americane per trovare fortuna. In questo modo sono state assimilate tante tradizioni, come quella di Halloween, che con il tempo è stata commercializzata molto dagli americani con film, eventi, gadget di ogni tipo. Negli ultimi anni si è perso il vero significato della festa, che è caduta un po’ nel consumismo di massa, ma è sempre più celebrata in paesi di tutto il mondo. Oggi questo evento è molto sentito sia dai bambini sia dagli adulti, eccetto le vecchie generazioni che non sono cresciute celebrando Halloween. Sono nati sempre più eventi a scuola, nei locali, si possono vedere mostre dedicate a questa festa e idee creative ispirate ad essa.
I piatti tipici di Halloween
Ad Halloween si festeggia, ci si diverte, si va in giro per le città travestiti, ma non mancano i cibi e le bevande in stile con questo evento. Il simbolo di Halloween è la zucca intagliata, che oltre ad essere una decorazione viene anche mangiata e utilizzata per preparare piatti diversi. Dalla zuppa, al risotto, fino alla Pumpkin Pie, una torta di zucca famosa negli Stati Uniti. Questa torta si mangia nel giorno del ringraziamento ma anche ad Halloween, perché si crea grazie agli scarti delle zucche che vengono utilizzati per le decorazioni, in modo da non fare sprechi. La torta è molto buona, con una base di pasta frolla farcita con crema di zucca e cannella, noce moscata e zenzero.
Sempre parlando di torte tipiche, possiamo trovare la Toffee Apple, fatta con le mele raccolte in questo periodo, che vengono infilzate con un bastoncino e immerse in uno sciroppo di acqua e zucchero. Un altro dolce famoso? I biscotti alla cannella e noce moscata, che vengono donati ai bambini e ai mendicanti in cambio di preghiere per i morti. Si tratta di dolci tipici degli Stati Uniti, esportati poi in tutto il mondo. In Italia è più facile trovare il pane dei morti fatto con fichi secchi, cannella e uvetta, oppure le fave dei morti e le ossa dei morti, biscotti tipici di questa festa.