Handanovic il miglior portiere di Serie A, anche più di Donnarumma: a dirlo è l’ex portiere dell’Inter e della Nazionale Gianluca Pagliuca. Intervistato da Tuttosport, una delle leggende nerazzurre rassicura i tifosi nerazzurri sul suo compagno di reparto, evidenziandone l’esponenziale crescita stagione dopo stagione. Sarà decisivo anche nella delicata sfida di stasera contro il Torino? Ad affrontarlo ci sarà un altro estremo difensore di altissimo livello, Salvatore Sirigu.

Da sette anni con la stessa maglia e da nove mesi capitano, Samir Handanovic nel corso di questi anni si è dimostrato un pilastro dell’Inter, confermando le sue qualità anno dopo anno. A ridosso del delicatissimo anticipo di questa sera contro il Torino, un grande ex portiere nerazzurro, Gianluca Pagliuca, parla con grande ammirazione dell’estremo difensore sloveno a Tuttosport spingendosi anche a paragoni importanti. Conte punterà quindi forte ancora una volta sul suo numero 1, e proverà a vincere la sfida granata anche con l’infermeria piena.

Ecco chi il migliore, a detta di Pagliuca

In un’intervista a Tuttosport, l’ex numero uno nerazzurro parla dei portieri dell’attuale Serie A, e non ha dubbi su chi sia il migliore: Samir Handanovic.

È un portiere straordinario, il più forte. Che continua a crescere, stagione dopo stagione. Dallo scorso campionato ha trovato una grande continuità di rendimento, ora non alterna più grandi parate a qualche errore. Secondo me è il portiere più bravo che c’è in Italia. Più forte di Donnarumma? Oggi sì, lo è anche per l’esperienza, lo è perché ha trovato un grande equilibrio ed è forte anche di testa.”

handanovic
Samir Handanovic, a detta di Pagliuca il migliore in Serie A (Credits: Claudio Villa/Inter via GettyImages)

Pagliuca non si trattiene nemmeno dal porre in essere paragoni di un certo livello, e inserendo Handanovic tra i portieri più forti in circolazione:

A livello europeo, lo metto insieme a Oblak, Ter Stegen e Alisson. Questi sono i migliori in circolazione e lui c’è dentro di diritto. Un portiere come Handanovic me lo tengo a lungo, non ci penserei proprio a sostituirlo. E’ un professionista dentro e fuori dal campo. Questo fa la differenza, può giocare ancora ad alti livelli per qualche anno…

Un legame lungo undici metri

C’è qualcosa che collega questi due grandi portieri, e si tratta di uno speciale record. Gianluca Pagliuca detiene attualmente il primato per rigori parati in Serie A, con ben 24 tiri dal dischetto negati nella sua carriera in Italia. Handanovic è molto vicino ad eguagliare l’ex portiere della Nazionale; anzi, a dirla tutta, è a un passo: per 23 volte lo sloveno ha respinto il tiro dagli undici metri. Il numero 1 nerazzurro è inoltre il portiere ad aver parato più rigori in una stagione nella storia della Serie A: ben 6 nell’annata 2010/11 con la maglia dell’Udinese.

handanovic
Gianluca Pagliuca, dal 1994 al 1999 all’Inter (Credits: Virgilio Sport)

Le novità per il Torino

La sfida al Grande Torino sarà un test importante per l’Inter di Conte, chiamata a tenere il passo della Juventus capolista e confermarsi. In difesa il mister sembra confermare De Vrij e Skriniar, mentre Godin lascerà il posto a Bastoni in vista Champions. Out ancora Sensi (probabilmente a disposizione per lo Slavia Praga) e Gagliardini, a centrocampo Vecino completerà il trio composto da Barella e Brozovic, con Biraghi e Candreva sugli esterni. Confermato anche il tandem d’attacco Lautaro MartìnezLukaku, con il solo Esposito a disposizione, dati gli infortuni di Sanchez e Politano.

handanovic
Lukaku e Lautaro Martinez, i due bomber nerazzurri (Credits: Inter.it)

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI FRANCESCO RICAPITO

© RIPRODUZIONE RISERVATA