I primi giorni di Dicembre vogliono dire una cosa sola: i regali di Natale. Soprattutto per chi non vuole affrettarsi l’ultima settimana, questi sono i pomeriggi più adatti per andare alla ricerca del regalo perfetto. Ma il più delle volte quello che manca sono le idee originali. Ecco perchè, per non regalare i soliti maglioni e le borse, si sceglie sempre di più di orientarsi verso l’handmade e gli accessori.
S.O.S regali di Natale: cosa scelgo?
L’Handmade, un po’ come il vintage, negli ultimi anni è una scelta sempre più ricercata per occasioni come il compleanno ma soprattutto per i regali di Natale. Che cos’è l’handmade? Parliamo di creazioni fatte a mano, e quindi uniche nel loro genere.
Gli accessori e l’handmade sono quindi idee regalo tra le più speciali, uniche e sicuramente originali. Molti negozi si orientano anche su questa categoria, al fianco dell’abbigliamento, come fa ad esempio westendstore.it per dare un’ampia possibilità di scelta per il regalo perfetto.
In base alla persona che vogliamo sorprendere va pensato ogni regalo. A meno che non sia un regalo utile, orientato verso l’abbigliamento, la cartoleria o un buono, optare per un accessorio è una decisione più affettuosa che va oltre il singolo gesto. L’accessorio in sé, infatti, è un oggetto che generalmente supera l’utilità e rientra nella fascia di creazioni più decorative e simboliche. Rappresenta, quindi, un regalo misurato sulla persona che dimostra quanto la conosciamo e ne siamo legati.

Perchè scegliere l’handmade?
Rispetto ai regali standard e commerciali, una creazione handmade è esclusiva: ogni oggetto è lavorato a mano e per questo non sarà mai uguale all’altra. Non ci saranno mai due oggetti handmade esattamente identici tra loro, quindi il regalo è letteralmente unico nel suo genere. Questo è un bel messaggio per chi riceve il pensiero, sentendosi speciale come il suo regalo.
Anche la mano di chi crea l’accessorio è speciale, in quanto chi lavora con l’handmade lo fa per una grande passione. Dietro quel regalo, quindi, c’è sicuramente tanto amore e cura. La stessa attenzione si rispecchia nell’originalità e la creatività dell’oggetto.
Scegliere l’handmade è anche un gesto solidale e di fiducia per un settore che fatica a crescere. Con un regalo, si fa anche pubblicità della persona che lavora quelle creazioni. In un mercato sempre più commerciale, l’artigianato ha meno possibilità di essere conosciuto. Ecco perchè il passaparola diventa uno strumento essenziale.
Un altro elemento speciale dell’handmade è la personalizzazione: con la creazione fatta a mano si può chiedere di personalizzare l’oggetto da regalare. Una possibilità sicuramente esclusa da qualsiasi altro regalo commerciale. E poi… è il modo migliore per coltivare una tradizione, da cui deriva sempre la più grande passione.