17.9 C
Roma
Settembre 17, 2024, martedì

Hannah Gutierrez-Reed condannata per la morte della direttrice della fotografia, Halyna Hutchins, sul set di Rust

Hannah Gutierrez-Reed, la responsabile delle armi sul set del film di Alec Baldwin ‘Rust’, è stata giudicata colpevole di omicidio colposo per la morte della direttrice della fotografia Halyna Hutchins nell’ottobre 2021.

Lo ha deciso una giuria in New Mexico, secondo quanto riportato dai media Usa. La condanna dell’armiera prepara la strada ad una condanna anche contro Baldwin che, a fine febbraio, è stato incriminato per omicidio colposo.

“È stata negligente, è stata negligente, è stata sconsiderata”, ha detto il pubblico ministero Kari Morrissey nelle dichiarazioni conclusive del processo.

Ha descritto “costanti e senza fine fallimenti nella sicurezza” sul set del film e ha detto che Gutierrez-Reed ha mostrato una “sorprendente mancanza di diligenza” con la sicurezza delle armi.

Anche Gutierrez-Reed era stata accusata di aver manomesso le prove, ma la giuria l’ha ritenuta non colpevole su questo punto. Dopo la lettura del verdetto, il suo avvocato ha detto che Gutierrez-Reed avrebbe presentato ricorso contro la condanna.

Gutierrez-Reed, che è stata preso immediatamente in custodia, rischia fino a 18 mesi di carcere e una multa di 5.000 dollari. Si era dichiarata non colpevole e i suoi avvocati sostenevano che era stata usata come capro espiatorio nell’incidente, di cui secondo loro Baldwin era il responsabile ultimo

Il processo contro di lui inizierà il 9 luglio, nonostante la richiesta del suo avvocato, Alex Spiro, di cominciare a metà giugno. Baldwin ha sempre sostenuto di non aver premuto il grilletto della pistola da cui è partito il colpo. Se riconosciuto colpevole, rischia 18 mesi di prigione

David Halls, l’assistente alla regia del film, è stato condannato a sei mesi con sospensione della pena con libertà vigilata senza supervisione, una multa di 500 dollari, 24 ore di servizio comunitario e un corso sulla sicurezza delle armi da fuoco con l’accusa di uso negligente di un’arma mortale. Halls ha testimoniato per la difesa, parlando della competenza di Reed come armaiolo e affermando di essersi assunto la responsabilità della sparatoria.

“Ho lasciato passare un controllo di sicurezza”, ha detto Halls durante la sua testimonianza, a volte asciugandosi le lacrime.

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News