Harmonies, la recensione del gioco da tavolo: ad ogni animale il suo habitat

Foto dell'autore

Di Emanuele Iuliano

Harmonies – Ecco il titolo targato Asmodee, in Italia, più chiacchierato del momento. Harmonies è un gioco di piazzamento segnalini e pattern building a tema natura, di Johan Benvenuo, per 1-4 persone dai 10 anni in su, con partite della durata di circa 30-45 minuti. Sicuramente lo ritroveremo durante Play!

Montagne, Edifici, Alberi – Ambientazione & Contenuto

harmonies
Plancia centrale

Senza paragonarci assolutamente a chiunque abbia generato questo pianeta (ma lo faremo), in “Harmonies” dovremo creare dei paesaggi tramite il posizionamento di alcuni dischi colorati. Questi paesaggi dovranno divenire degli habitat per numerose tipologie di animali che sono alla ricerca di un posto adatto per loro. Ma, ovviamente, hanno delle richieste ed esigenze ben specifiche da dover soddisfare. La giusta strategia sta proprio nel creare un’armonia di elementi che gli animali potranno anche condividere!

La modesta confezione quadrata di “Harmonies”, con una stupenda illustrazione di un variopinto leone in copertina, contiene:

1 sacchetto
1 plancia centrale
4 plance giocatore
4 carte Promemoria
120 dischi
66 cubi Animale
4 cubi Spirito della Natura
32 carte Animale
10 carte Spirito della Natura
1 blocchetto segnapunti
1 regolamento
23 dischi grigi
23 dischi blu
21 dischi marroni
19 dischi verdi
19 dischi gialli
15 dischi rossi

Harmonies – Come si gioca

Il suo setup è molto rapido. Basta riporre all’interno del sacchetto tutti i dischi colorati e posizionarne 3 pescati casualmente su ogni casella della plancia centrale. Giriamo a faccia in su 5 carte Animale e decidiamo insieme con quale lato delle plance personali giocare. Il lato A offre un’area meno estesa.

Se vogliamo giocare anche con le carte “Spirito della Natura”, allora ne riceviamo da coperte per poi decidere quale tenere davanti a noi con l’apposito cubo già posizionato.

Durante una partita, ogni persona compirà queste azioni nel proprio turno, nell’ordine che preferisce: prendere e collocare dischi, prendere 1 carta animale e collocare cubi animale.

La prima azione è obbligatoria e ci costringe a scegliere un terzetto di segnalini disponibili in una delle caselle della plancia centrale, per poi posizionarle a nostro piacimento davanti a noi. Vi sono alcune regole da rispettare per il loro posizionamento. Vanno chiaramente negli spazi vuoti, oppure sopra altri dischi se rispettano uno schema particolare di colori che andrà a formare montagne, edifici o alberi.

Le altre due azioni sono facoltative. Possiamo, infatti, prendere 1 carta animale se lo riteniamo opportuno ed utile per la nostra strategia, per poi posizionarla a faccia in su nello spazio soprastante la nostra plancia personale; infine riempiamo gli appositi spazi con altrettanti cubi animale. I limite è di 4 carte animale (compresa quella “Spirito della Natura”, se presente).

Poi, se rispettiamo i requisiti necessari, possiamo piazzare anche più di un cubo animale presente sulle carte Animale che abbiamo recuperato precedentemente. Tali requisiti sono rappresentati da una sequenza di segnalini posti in un ordine ed in un numero precisi, ma è consentito che siano anche speculari. L’animale ci indica, poi, su quale disco habitat riporre uno dei suoi cubi. I dischi possono far parte anche di più paesaggi richiesti da animali diversi. Il cubo, però, va sempre posizionato su un disco totalmente libero.

Alla fine del turno va refillata la casella da cui abbiamo prelevato i 3 dischi e l’eventuale carta Animale.

Una volta che la carta Animale è stata privata totalmente dei suoi cubi, può essere spostata su un lato della nostra plancia, così da far spazio ad altre.
Lo “Spirito della Natura” che possediamo, se completato, ci darà modo di guadagnare altri PV di fine partita in un modo unico e diverso.

Una partita ad Harmonies termina nel round in cui una persona ha lasciato soltanto 2 o meno spazi liberi sulla propria plancia o quando il sacchetto dei dischi è vuoto. Conteggeremo i punti dalle carte Animale, tenendo conto dello spazio più in alto libero da un cubo su di esse, i vari paesaggi creati con i dischi di vari colori (fiumi o isole, campi, alberi, montagne, edifici) ed i PV dello “Spirito della Natura”.

harmonies
Animali ed Habitat

Harmonies – Titoli di coda

Questo gioco ha le carte in regola per essere definito uno dei “titoli del momento”. Sono anche sicuro che spopolerà durante la vicinissima Play 2024. Ottimi materiali, splendide illustrazioni, poche regole, tanta variabilità di gioco e costo relativamente contenuto. Basteranno secondo voi?

La meccanica di piazzamento dei dischi senza quasi alcun limite va in contrasto con le regole che solitamente ritroviamo in giochi simili. Il vero obiettivo sta nel riprodurre gli habitat richiesti dagli animali, cercando di renderli versatili ed adattabili anche ad altri. Ha un bel senso di ambientazione!

Harmonies ha una scalabilità che varia in base al numero di persone partecipanti, ma resta avvincente anche se si gioca solo in 2.

Il mix di obiettivi tra requisiti di piazzamento cubi animali e creazione di paesaggi per i PV, fa sì che siano richieste un’attenta pianificazione e capacità strategiche.
Insomma, non sottovalutate questo fantastico gioiellino per la sua estetica e per le sue dimensioni; saprà ruggire al momento opportuno.

Have a good game!

Seguici su Google News