Nello spazio di Metropolitan Today un evento eccezionale: Il 30 agosto 1965 veniva pubblicato un famoso album di Bob Dylan intitolato “Highway 61 Revisited”. Si tratta di un capolavoro senza tempo che contiene, tra le altre canzoni, “Like a rolling stone”, uno dei pezzi di Dylan divenuto un cult per diverse generazioni di ascoltatori.

Highway 61 Revisited” è un album che insieme a “Bringing It All Back Home “e “Blonde On Blonde” compone la cosiddetta trilogia elettrica di Bob Dylan e che costituisce un grande punto di svolta nella carriera del famoso cantautore americano per il suo passaggio definitivo alla chitatarra Elettrica. Il disco fu inciso in soli 6 giorni ed uscì il 30 agosto 1965. Il titolo sia dell’album che di una famosa canzone in essa contenuto richiama l’omonima strada con cui si viaggia dal Minnesota alla foce del Mississipi. L’album infine anche rivoluzionario per i testi per la presenza di singoli come “Like a Rolling Stone” e “Desolation Row” che hanno fatto la storia del rock

Highway 61 Revisited, la storia di Like a rolling stone

Metropolitan Today è dedicato a Highway 61 Revisited, fonte reddit.com
Highway 61 Revisited, fonte reddit.com

Il pezzo più significativo e famoso dell’album “Highway 61 Revisited” è senza dubbio “Like a rolling stone“. Bob Dylan iniziò a scrivere questa canzone prendendo spunto un brano del suo libro intitolato “Tarantula” a cui aveva lavorato tra il 1964 e il 1965. Nel 66′ lo stesso Dylan raccontò l’origine del brano così: “Mi ritrovai a scrivere questa canzone, questa storia, questa lunga vomitata di venti pagine circa, e da essa ne trassi Like a rolling stone…Dopo averla scritta, non ero più interessato a scrivere un libro, o una commedia”. Il brano è un’emozionante invettiva con cui Dylan attraverso il personaggio fittizio di Miss solitudine esprime la sua liberazione dalle catene della folla e la sua volontà di seguire la sua strada fino in fondo.

Altre ricorrenze importanti

Il 30 agosto 1282 Pietro III d’Aragona arrivò a Trapani inseguito alla famosa rivolta antiangioina denominata i vespri siciliani. Il 30 agosto 1706 Pietro Micca morì eroicamente in un esplosione che fermò i granatieri francesi durante l’assedio di Torino. 144 anni dopo, il 30 agosto 1850, Honolulu diventò una città che sarà in seguito sarà la capitale delle Hawaii. Il 30 agosto 1873 Julius von Payer e Carl Weyprecht scoprirono nel Mar Artico la Terra di Francesco Giuseppe. Il 30 agosto 1918 Fanny Kaplan ferì Vladimir Lenin ed uccise il capo della Čeka di Pietrogrado, Moisej Urickij dando inizio al cosiddetto Terrore rosso.

Invece il 30 agoso 1941 è considerato il giorno dell’inizio effettivo del drammatico assedio di Stalingrado che ufficialmente viene indicato con il successivo 8 settembre. 22 anni dopo, il 30 agosto 1963, in seguito alla guerra fredda entrò in funzione il sistema di comunicazione denominato la linea rossa che collegava il Pentagono al Cremlino. Il 30 agosto 1965 i Beatles tennero uno storico concento all”Hollywood Bowl di Los Angeles. 2 anni dopo, il 30 agosto 1967, Thurgood Marshall divenne il primo giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti. Il 30 agosto 1991, infine Mike Powell realizzò il record del mondo nel salto in lungo.

Nati oggi

Ricordiamo la famosa scrittrice Mary Shelley, il pittore neoclassicista Jacques Louis David, il pioniere della lotta alla mafia Joe Petrosino e il famoso giornalista Leo Longanesi. Facciamo gli auguri a Cameron Diaz e ai nostri Diodato, Pino Insegno e Ilaria D’Amico. Oggi infine era il compleanno di Anna Stepanovna Politkovskaja, giornalista dissidente russa assassinata da Vladimir Putin.

Morti oggi

Il 30 agosto 2003 una polmonite si portava via il famoso attore americano Charles Bronson. Il famoso regista horror Wes Craven morì a causa di un tumore al cervello il 30 agosto 2015. Ricordiamo infine il famoso statista russo Michail Gorbačëv scomparso a causa di un tumore al cervello il 30 agosto 2022.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news