Questa sera a Milano inizia la serie di incontri valevoli per lo scudetto, Milano e Vicenza se la vedranno al meglio delle 5 gare. A Civitavecchia fine settimana di gare per l’assegnazione del titolo Under 14 e Senior Femminile.

“Le sfide nella vita ti aiutano a scoprire chi sei.”

La compositrice ed attivista americana Bernice Johnson Reagon ha ben chiaro il concetto di sfida, più precisamente un occasione per mettersi alla prova, non per dimostrare qualcosa agli altri bensì a se stessi.
Da sempre l’uomo ha cercato di mettersi in gioco, sentire l’agonismo, competere per qualcosa che lo faccia sentire vivo e che gli possa dare quegli stimoli che lo spingano a superarsi.

Milano e Vicenza durante una gara di campionato Foto ©Carola F. Semino

Chi in questo momento sente vicina la sfida sono certamente i giocatori dei Diavoli Vicenza, la pretendente al titolo di campione d’Italia che da questa sera proverà a dare battaglia alla favorita Milano Quanta. Fin da inizio stagione il Vicenza aveva impressionato per come era riuscita a far ruotare immediatamente gli ingranaggi di un roster nuovo, il ritorno di Alberti tra i pali, dei quattro sloveni, ma sopratutto il ritorno del proprio trascinatore Luca Roffo dopo una piccola parentesi al Cus Verona durata solo una stagione avevano regalato nuova linfa alla società veneta. Il percorso stagionale per i biancorossi è stato più che positivo e già dalle prime uscite, vedi la final four di Coppa Fisr, ci si era accorti che Roffo e compagni sarebbero potuti arrivare fino in fondo. Così è stato e dopo aver liquidato Cittadella in semifinale in sole tre gare, ora arriva la parte più interessante; vedere cosa succederà nella serie finale valevole per il titolo.

Come anticipato la favorita è pur sempre il Milano Quanta, sia per organico avendo a disposizione un roster ampio, sia per esperienza nel preparare gare importanti.

Oggi si disputerà gara 1 proprio a Milano, in questa serie al meglio dei cinque incontri di finale scudetto, una serie tra due formazioni che si sono misurare lungo tutta la stagione e che ora si trovano una di fronte l’altra per decidere chi della due potrà fregiarsi del tricolore sul petto.

Prime fasi delle Finali U14 a Civitavecchia – fonte FB Cv Skating

Abbandonando per un attimo la serie A ed il campo di Milano, scendiamo più a sud, precisamente a Civitavecchia dove questo fine settimana si assegneranno i titoli di campione italiano per la categoria under 14 e per la senior Femminile. Al Pala Indra Mercuri giungeranno molte delegazioni di giovani atleti che con il loro entusiasmo e la loro contagiosa voglia di giocare animeranno questa due giorni di hockey in line nella città portuale. Tra le gare degli atleti Junior si disputerà la final four femminile con Asiago, Buja, Verona e proprio le padrone di casa del Civitavecchia che si contenderanno lo “scudetto rosa”.

Per l’hockey inline italiano sarà un fine settimana ricco di eventi e di sfide, non importa che cosa ci sia in palio, tutte queste sfide non faranno altro che aiutare gli atleti a capire chi sono veramente.