Hockey Inline, arriva il terzo turno di Coppa Italia

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Sosta di campionato per dare spazio alle gare di Coppa Italia. Di scena molte partite interessanti tra formazioni di serie A, ma anche qualche piccola sorpresa che prova ad impensierire le grandi.

“Le sfide sono ciò che rendono la vita interessante… Superarle è ciò che le dà significato.”

Le sfide non solo altro che occasioni che ci si presentano davanti, le troviamo in ogni ambito, nella vita di tutti i giorni come nello sport. Spesso non si mostrano chiare difronte ai nostri occhi, inconsapevolmente le affrontiamo, ma nello sport le riconosciamo, sono chiare e anzi, ne abbiamo bisogno per trovare sempre nuovi stimoli. L’autore statunitense Joshua J. Marine ne è convinto, vanno affrontate e superate, o comunque bisogna provarci in tutti i modi.

Oggi i campionati saranno fermi perchè andrà di scena il terzo turno di Coppa Italia, una fase importante che vede entrare in scena le formazioni di serie A. Si sente dunque l’aria di traguardo finale, quello in cui verrà messo in palio l’ambito trofeo. In questi match a scontro diretto il margine di errore è pari a zero e avrà la meglio non solo chi giocherà meglio, bensì chi accetterà fino in fondo la sfida e ci crederà fino in fondo. Si sa, in gare del genere sono molti i fattori che entrano in gioco, la pista, l’emozione, l’esperienza e la spregiudicatezza.

Tra le grandi della serie A spiccano in nomi di due “cenerentole” come Torre Pellice e Asiago (Black Out), rispettivamente formazioni di serie B e serie C, due squadre che la loro sfida l’hanno già vinta, ma siamo sicuri che non siano appagate e non abbiamo voglia di fermarsi proprio ora. Certo il loro cammino da questo momento in poi si complica, ma immaginiamo il loro stato d’animo, la loro emozione e la voglia di misurarsi con chi è favorito ed è abituato a giocare ad alti livelli.
Ai “Black Out” di Asiago spetterà il derby veneto contro il Verona, un banco di prova difficile, su una pista molto ampia sulla quale non tutti si trovano a proprio agio, ma ci sono i presupposti per una gara interessante.
Lo stesso vale per Torre Pellice che potrà contare sulla pista di casa, un “filatoio” rinnovato e tirato a lucido per l’occasione e pronto ad ospitare la sorpresa di questo inizio stagione, i primi in classifica del Padova.

Civitavecchia e Monleale durante il campionato Foto ©Maurilio Mandolfo

Per rimanere in zona Nord Ovest si disputerà sulla pista del Monleale una piccola rivincita tra la squadra di casa ed il Civitavecchia. Qualche settimana fa, precisamente in occasione del secondo turno di campionato, i laziali persero in casa dopo una gara giocata in equilibrio per gran parte del tempo e nella quale sembrava potessero arrivare i primi punti stagionali. Sconfitta bruciante e conto ancora aperto.
Per chiudere la sfida tra la seconda forza del campionato, il Vicenza, ed i finalisti della Coppa Fisr, ovvero il Ferrara. Una gara tutt’altro che scontata, Vicenza è la formazione che dopo la scorsa stagione punta a riconfermasi ai massimi livelli e lo sta facendo nel migliore dei modi, dall’altra un Ferrara che può essere pericoloso nella gara secca.

Un turno ricco di emozioni, sfide che vanno accettate con decisione ed orgoglio, d’altronde provare a superarle è l’unica cosa che ha realmente significato.