Hai mai voluto vivere le emozioni del cinema a casa tua? Con l’emergenza COVID-19 godersi un buon film come essere in sala non è mai stato così importante. Ciò che fa più paura dei dispositivi home cinema sono i costi, sicuramente non sempre economici se si vuole un buon risultato; ma nulla è impossibile e con una attenta valutazione e solo dopo una buona ricerca (anche grazie a siti dedicati a guide all’acquisto come pricecut.it), è possibile creare il proprio spazio cinematografico senza spendere migliaia di euro.
Vediamo qualche suggerimento per avere un buon home cinema.
Home Cinema e budget
E’ importante stabilire un budget prima di iniziare lo shopping, così da non ritrovarsi improvvise e spiacevoli sorprese in merito a prodotti non performanti o non idonei alle vostre esigenze.
E’ giusto sapere che creare un cinema a casa propria non costa poco ma bisogna andare oltre la fascia media delle 300-400 euro; spendere qualcosa in più è un investimento più sicuro per assicurarsi la qualità e soprattutto la longevità dei prodotti.
Tuttavia è possibile trovare dei compromessi; una tecnica efficace è quella di stabilire un budget iniziale così da stilare tutto l’occorrente e fare una cernita tra i negozi fisici e online. Spesso ci sono offerte a tempo che potrebbero far rientrare un po’ della spesa prevista. I soldi che risparmierete non saranno forse molti ma sicuramente è meglio che sperperarli senza criterio.
La fase successiva è quella più divertente: lo shopping vero e proprio!
Allestire la stanza in stile cinema
L’allestimento della stanza è una parte fondamentale nel ricreare il proprio cinema a casa. Le poltrone sono il primo aspetto da affrontare; in commercio ci sono tantissimi modelli di poltrone comode e rilassanti, dalle super accessoriate a quelle economiche ma non meno confortevoli.
A seconda del budget, potrete optare per le poltrone con seduta massaggiante e lussuose, oppure per le classiche poltrone che non sono relax ma che donano un comfort da non sottovalutare. D’altronde, non vogliamo addormentarci tra una scena e l’altra del nostro film preferito.
Il cinema richiede un ambiente privo di luce; è bene quindi oscurare le finestre con delle tende molto da colori non chiari e che non lascino entrare la luce del sole (qui la scelta è soggettiva e richiede delle prove).
In ogni stanza-cinema che si rispetti ci deve essere quel fragrante odore di pop corn appena scoppiati! Riservate un angolino per allestire un piccolo bar dove mettere la macchina dei pop-corn e un mini-frigo per delle bevande sempre fresche e a portata di mano.
TV o videoproiettore?
La scelta più ardua che vi ritroverete ad affrontare sarà proprio questa: la TV o il videoproiettore? Sono entrambi degli ottimi elementi, ognuno con le proprie caratteristiche ed in grado di rendere la vostra stanza un vero cinema.
Nel caso del videoproiettore, dovrete acquistare anche un telo su cui appunto proiettare il film o a limite, allestire una parete tutta bianca.
Tutto ciò vi consentirà quell’atmosfera di cinema che tanto agognate ma tuttavia, avrete bisogno di acquistare dei dispositivi di home cinema wireless che si colleghino al proiettore o che lo stesso proiettore, disponga di queste funzioni.
Per le TV invece, c’è una vasta gamma tra cui scegliere; oggi, sono quasi tutte di ultima generazione e smart. Per una risoluzione ottimale del film avrete bisogno di un 4K-8K oppure di un full-HD e blu-ray.
Ultimamente vanno di moda anche i televisori con il monitor curvo. Spesso dispongono delle stesse caratteristiche dei competitor classici ma offrono una notevole esperienza di immersione.
Anche le dimensioni sono importanti e si parla di 50 pollici in su per un effetto cinema. In commercio, ci sono molti modelli di marche note e qualitative, con una fascia di prezzo media.
L’home theatre con impianto surround
Questo elemento è fondamentale anche se spesso trascurato ed è qui che potremmo optare di spendere qualcosina in più. Gli impianti surround hanno una qualità audio e una frequenza in grado di far percepire il più piccolo dettaglio sonoro di qualsiasi film. L’effetto è proprio quello di ritrovarsi all’interno di una sala cinema.
Nella loro totalità, questi prodotti sono composti da una serie di casse controllate da un’unica console, la home theatre appunto. Gli aspetti da considerare sono il numero di casse, i watt e la potenza. Il tutto poi sta nella loro giusta collocazione per ricreare l’effetto cinema nella vostra piccola e umile stanza.
Leggi anche: Cinema: Conte parla chiaro, il 15 Giugno riaprono