Un venerdì letteralmente dominato dalla Honda HRC. Il Gran Premio di Portogallo, ospitato da Portimao, ha mandato in pista le prime Libere del lungo weekend lusitano e le moto rosso-arancioni di Marc Marquez e Pol Espargarò si sono divise i due primati di ieri facendo segnare tempi incredibili sotto alla pioggia. L’obiettivo del team, per la giornata odierna, sarà quello di confermare quanto di buono fatto in pista ieri.

Honda, le parole di Marc Marquez e Pol Espargarò

Sono contento di come è andata ieri, è stata una giornata solida. Fin dall’inizio il feeling era buono sul bagnato, a volte si esce e non ci si sente bene, ma stavolta non è stato così – ha detto Marc Marquez . Anche nel pomeriggio con le gomme usate del mattino mi sentivo bene e il tempo sul giro è venuto abbastanza facilmente. Poi c’è stata molta più pioggia e c’era più acqua in pista nella sessione pomeridiana, quindi ho preferito rimanere nel box per evitare il rischio di un incidente, soprattutto perché sembra che domani sarà asciutto. Abbiamo mostrato la nostra velocità al mattino, non c’era bisogno di fare altro. Ora abbiamo bisogno di mantenere questo livello per tutto il fine settimana, non sarà facile scegliere gomme e assetto per una gara asciutta dopo tante sessioni sul bagnato“.

È stata una giornata difficile, soprattutto all’inizio. Al mattino ho faticato molto e abbiamo avuto alcuni problemi con la moto, ma come squadra abbiamo lavorato bene per trovare soluzioni e nel pomeriggio, nelle PL2, siamo stati in grado di raggiungere la velocità di Marc e finire la sessione in qualità di pilota più veloce – ha detto Pol Espargarò . Era più umido nel pomeriggio, sono riuscito a spingere prima che arrivasse la pioggia battente. È bello vedere entrambi i piloti del team al top, speriamo di continuare così per tutto il weekend“.

Seguici su Metropolitan Magazine

(Photo credits: MotoGP)