Il titolo originale del dipinto maledetto di Bill Stoneham è The Hands Resist Him – La mani gli resistono del 1972 ispirato ad una sua stessa fotografia di quando era piccolo.
Il dipinto maledetto
Ma la fama del dipinto inizia nel 2000 quando appare sul sito EBay proprio con il titolo Il Dipinto Maledetto. Sul sito l quadro era corredato dal racconto inquietante che ne fece il venditore. Fu proprio il racconto ad attrarre l’attenzione dei navigatori del web. Ed è proprio sul web che la sua fama si accresce di anno in anno grazie all’interesse che suscita su internet e sui social network.
Ed ecco la storia dei pezzi del puzzle che hanno fatto crescere la storia di un quadro ai confini della realtà. Il quadro venne trovato in un magazzino abbandonato da un uomo che decise di appenderlo a casa sua. Ma una volta appeso a casa il quadro sconvolse la figlia. La piccola infatti scoppiava a piangere ogni volta che guardava il quadro. Inoltre l’uomo affermava che il bambino ritratto, una volta calata la notte, cambiava di posizione come se volesse uscire dal quadro. Fu allora che decise di liberarsene.
Horror art
Il quadro fu quindi messo in vendita su eBay nel 2000 con l’accattivante titolo Haunted Painting – Dipinto Maledetto, accompagnato dai dettagli della sua vera o presunta storia. Subito la storia attrasse un numero sempre crescente di curiosi e di aspiranti acquirenti. Sembra che la sua fama di maleficio continui e che il quadro porti alla pazzia chiunque lo guardi per troppo tempo.
I soggetti del quadro sono un bambino e una inquietante bambola, immancabile in ogni copione horror che si rispetti. Dietro di loro, una vetrina buia lascia intravedere tante piccole disperate mani che sembra vogliano afferrare l’ignaro bambino dietro la vetrina.
Bill Stoneham
L’autore del quadro, Bill Stoneham, dichiarò di ingnorare la storia raccontata e si dichiarò estraneo a tali interpretazioni della sua opera. Insomma negò che l’interpretazione horror sia una sua trovata di marketing per far accrescere il valore della sua opera. Quindi il genio che ha portato il quadro ai confini della realtà sarebbe solo colui che portò il quadro sulla piattaforma Ebay. L’autore ha comunque mantenuto lo stile Horror nella sua produzione, seguendo quindi quegli archetipi che portano ad esorcizzare anche le paure più ancestrali.
di M.Cristina Cadolini