How I met your mother è stata una delle storiche serie tv che ha fatto parlare di sé per il suo finale. Giusto o sbagliato che sia, noi di InfoNerd vogliamo distinguerci da ogni filone e scrivere un’altra pagina del Playbook.

How I met your mother, la serie tv 

Dopo 9 stagioni che, molto lentamente, raccontano la vita esilarante dei suoi cinque personaggi, e una serie infinita di drink che sarebbe meglio non contare, nel 2014 si è conclusa e tutti i tasselli del puzzle si trovano al posto giusto.

O almeno stando ai fatti.

A narrare la storia è Ted Mosby, il Ted del futuro che racconta ai suoi figli come ha incontrato la loro madre. Tutto ha inizio quando i suoi celebri coinquilini Lily e Marshall, fidanzati da sempre, decidono di sposarsi. In quel momento Ted capisce che è arrivato il momento di mettere la testa a posto e, magari, pensare a una storia seria. Una vera relazione.

Al MacLaren’s Pub è una serata come le altre quando consce Robin, sicuramente diversa dalle solite ragazze americane che incontra al pub (e questo non viene specificato perché è canadese).

Robin entra a fare parte del gruppo di amici di Ted, comporto oltre che da Lily e Marshall, dall’incallito dongiovanni Barney.

Ted proverà da subito qualcosa per Robin, rubando un corno azzurro solo per lei. I due si lasciano e riprendono un’infinità di volte, ma Robin finirà a letto con Barney (Ted che ce’ voi fa’).

Barney e Robin, dopo altri prendi e molla, si mettono insieme e decidono di sposarsi, e…

Ted arriva un po’ disilluso al matrimonio, è ancora innamorato di Robin quando…

Alla fine arriva mamma. Conosce Tracy, la incontra alla stazione con il suo (di lui) ombrello giallo, o forse il suo (di lei) ombrello giallo. Insomma, diventa un “nostro”.

How I met your mother, MacLaren's Pub. Photo: Web.
How I met your mother, MacLaren’s Pub. Photo: Web.

Per molti fan della serie tv, tutto sarebbe dovuto terminare qui, inoltrandosi verso il lieto matrimonio di Ted, magari la famosa cena in cui tutti si incontrano nuovamente e fanno la foto di rito, senza assolutamente dirsi nulla.

Ma noi di InfoNerd, a 15 anni dalla prima messa in onda, la pensiamo leggermente in maniera diversa.

E se invece Robin…

Robin, dopo il viaggio di nozze e dopo aver appreso la notizia della nuova dolce metà di Ted, capisce di aver sbagliato tutto. La storia con Ted non è ancora definitivamente chiusa, sente di provare ancora qualcosa per lui e una delle tante sere al MacLaren’s Pub, dopo qualche bicchiere di troppo, non riuscirà a tenere la bocca chiusa e rivelerà i suoi sentimenti a Marshall

Marshall, si sa, non è proprio bravo a tenere la bocca chiusa e dovrà per forza parlarne con Lily.

Lily non riesce a convivere con questa notizia, deve parlare e cercare di risolvere la situazione. 

Andrà da Ted che, ignaro di tutto, sta arredando la sua nuova casa mentre celebra la felicità alla faccia delle sue infinite relazioni fallimentari.

Poco da dire, andrà la sera stessa da Robin. Come quella prima sera, con il corno blu in mano. Suonerà al suo campanello, i cani di Robin si affacceranno dalla finestra. Gli permetterà di salire e Ted le consegnerà quel corno blu. Ci siamo.

Devo essere sincero con te. Per anni non ho aspettato altro che questo, ti ho aspettata anche il giorno del tuo matrimonio, mentre dicevi quel “Sì!” a Barney.

Robin capisce che sta per arrivare quel lieto fine ma…

Ma dopo non ti ho più aspettata. Dopo c’è stata solo Tracy. Questo è il tuo corno blu, non so più che farmene.

Si chiude la porta alle spalle e se ne va.

Nel frattempo Barney, nonostante il matrimonio, decide di realizzare il mese perfetto andando a letto ogni notte con una diversa tranne sua moglie, Robin.

Robin, stanca e delusa da quei due, decide di divorziare da Barney ma soprattutto divorziare da quel gruppo del MacLaren’s, si rifugerà nel lavoro dando il meglio di sé come giornalista e una vecchia fiamma si farà viva. Davanti alla porta del suo ufficio trova proprio… Don Frank, l’uomo che l’aveva mollata per il lavoro.

Che dire, i due si troveranno d’accordo almeno su una cosa. Nulla da più soddisfazioni del proprio lavoro e Robin, a differenza di quanto stato detto dai medici, diventa madre.

E mentre Barney continuerà i suoi capogiri del Playbook, Ted e Tracy vivranno una vita lunga e felice. Proprio mentre il racconto giunge al termine e i figli sono (finalmente) liberi da quella tortura… Tracy suonerà il campiello e chiederà una mano con la spesa.

Tutto torna alla normalità mentre, sullo sfondo, vediamo Marshall e Lily coccolarsi di fronte a un camino, come due pensionati innamorati.

Serena Votano