Hymen Lipman, un cartolaio di Filadelfia che il 30 marzo 1858 brevettò la matita con la gommina incorporata: una piccola grande invenzione che rivoluzionò la cancelleria.
Hymen Lipman: il rivoluzionario della cancelleria
Il 30 marzo 1858 Hymen Lipman registra il brevetto di una piccola ma grande invenzione: la matita con integrata la gommina da cancellare. L’imprenditore Joseph Reckendorfer, intuì che la matita con la gomma incorporata, sarebbe diventata un prodotto di grande successo; acquistò il brevetto da Lipman per quelli che oggi sarebbero 2 milioni di dollari.
Tuttavia, nel 1875, la Corte Suprema dichiarò che, la suddetta matita con la fine dell’estremità in gomma, non valesse come un’invenzione legittima; tutto quello che aveva fatto, era stato unire due tecnologie già in uso: una gomma incorporata ad una matita.
Dalla matita multitasking alle ricorrenze storiche
Non solo invenzioni che riguardano matite sono commemorate il penultimo giorno di marzo: Il 30 marzo 1842, è una data importante per la medicina: venne effettuata la prima anestesia dal Dottor Crawford Long. Un’asportazione di tumore per la cifra di 2 dollari. Qualche anno più tardi, invece, il 30 marzo 1876, Trieste è la prima città a dotarsi di un trasporto pubblico in Italia. Spostandosi a New York, si ricorda come, il 30 marzo 1987, venne venduto per circa 40 milioni di dollari, il dipinto I Girasoli di Vincent Van Gogh.
L’opera, è attualmente esposta alla NeuePinakothek di Monaco, in Germania. Van Gogh nato il 30 marzo 1853, avrebbe compiuto 135 anni. Ma non solo l’artista che regalò all’ arte la Notte Stellata e I Girasoli, nasce il 30 marzo. Si ricorda un’altra grande personalità del mondo della storia dell’arte: oggi, infatti, nasceva Francesco Goya. Correva l’anno 1746.