I 5 concerti progressive metal (e non solo) da non perdere

Se siete fan del progressive metal allora Roma, Firenze e Milano sono i posti adatti a voi. Ecco una lista delle migliori band prog in circolazione che calcheranno i palchi italiani

Il progressive metal già da qualche anno sbarca in Italia sempre più assiduamente e anche il 2019 fa sempre più ricco di appuntamenti con i nomi più interessanti del panorama prog, per la fortuna degli appassionati. La Capitale (e non solo) si prepara ad accogliere grandi nomi che hanno fatto della sperimentazione il loro credo. Tra tastiere, nuove tecniche e nuove sonorità, il panorama prog è tutto da scoprire.

I Riverside tornano con il Wasteland Tour

A calcare il palco del Largo Venue il 16 Marzo a Roma e del Circolo Magnolia il 17 Marzo a Milano sono i Riverside, il trio di Varsavia che presenta il suo nuovo album Wasteland, continuando il loro percorso nonostante la battuta d’arresto che nel 2016 i membri della band hanno dovuto affrontare: la prematura scomparsa del chitarrista e co-fondatore Piotr Grudziński.

Riverside a Roma
Riverside a Roma (fonte Facebook)

Soen – Lotus on Tour

Il metal melodico dei Soen dalla patria scandinava giunge alla sua quarta fatica. A febbraio viene pubblicato Lotus sotto l’etichetta Silver Lining Music e dopo qualche giorno arriva la grande notizia. I Soen tornano in Italia per promuovere il loro nuovo album con il Lotus on Tour, passando anche per la Capitale con 3 date imperdibili, il 4 aprile a Milano, il 5 aprile all’Orion di Ciampino e il 6 aprile a Fabriano (Ancona). Un viaggio con Joel Ekelöf e compagni tra le loro melodie maliconiche e tempestose.

Firenze Rocks spacca con i Tool e i Dream Theater

Il Firenze Rocks nelle giornate dal 13 al 16 giugno si supera portando artisti che i fan attendevano da anni. Non solo i The Cure o i Sum 41, ma parliamo dei Tool e i Dream Theater, e come band di supporto i The Smashing Pumpkins. I Tool, capitanati da Maynard James Keenan, trascendono i generi mescolando il rock, il progressive e le arti visive. E i Dream Theater, capitanati da Petrucci, ritenuti una delle band progressive di maggior successo, animeranno la giornata del 13 luglio con un evento da non perdere.

Tool e Dream Theater a Firenze
Tool e Dream Theater a Firenze (fonte Facebook)

I God is an Astronaut Villa Ada

La band post rock irlandese, i God is an Astronaut, finalmente tornano in Italia, dopo aver già incantato Roma nella bellissima cornice di Villa Ada due anni fa. Per nostra fortuna per portare in giro per il mondo il nuovo album della band, Epitaph, i God is an Astronaut scelgono ancora una volta il laghetto di Villa Ada per stregarci con il loro space rock il 12 luglio.

I God is an Astronaut tornano a Roma
I God is an Astronaut tornano a Roma (fonte Facebook)

Gli Animals as Leaders per celebrare il loro 10° anniversario

Ed è solo qualche giorno fa che gli Animals as Leaders annunciano il loro tour in occasione del decimo anniversario del loro omonimo album di debutto, il 27 luglio a Roma, ancora una volta nella bellissima Villa Ada e il 28 luglio al Circolo Magnolia, a Milano.

Tutti gli articoli dell’autrice

Segui MMI su FB

© RIPRODUZIONE RISERVATA