Con Halloween quasi alle porte, oggi vogliamo proporvi qualche make-up a tema, traendo spunto da alcuni dei personaggi più famosi associati alla notte delle streghe, optando per stili semplici, veloci e non troppo impegnativi (a vostra discrezione poi ovviamente renderli più dettagliati qualora lo preferiste). Se cercate quindi ispirazione per il vostro Halloween look, non serve andare oltre: ecco i 5 personaggi perfetti per realizzare uno spooky make-up da brividi.
5 personaggi Halloween per un make-up spooky: Coraline
I personaggi spooky in “Coraline e la porta magica” sono numerosissimi, dunque non è difficile trovare, in questo film animato, idee per un look spaventoso. Ma i più popolari sono chiaramente la stessa Coraline e l’Altra Madre, per chi vuole divertirsi a truccare anche gli occhi ricreando i famosi bottoni al loro posto (non esclude che si possa fare anche per il personaggio di Coraline).
Il trucco per Coraline è molto naturale, ma sono i dettagli a fare la differenza: dopo aver creato la vostra base, basterà definire le sopracciglia e soprattutto ricreare le lentiggini. Infine, una passata di smalto blu caratteristico del suo look. L’iconicità poi sta tutta nell’outfit, quindi aggiungete una parrucca a caschetto blu (che potete eventualmente tagliare voi), il delizioso fermaglio a forma di libellula e infine il famoso impermeabile giallo con galoche abbinate.
Bonus: per chi avesse un gattino nero come animale domestico, sarebbe la perfetta aggiunta a completare il costume.
Sally
Nightmare Before Christmas è un altro cult Halloween universalmente amato, in particolare Jack e Sally sono tra i costumi più ricreati, specialmente se in coppia.
Realizzare il make-up ispirato a Sally sembra molto complicato, e in effetti si può puntare su delle versioni elaborate, ma allo stesso modo anche per una scelta più semplice. Prima di tutto, per la base si può usare una vernice blu per il corpo (o in alternativa una cipria bianca setosa), dopodiché sono essenziali il mascara per avere delle ciglia lunghe e folte, rossetto rosso (meglio ancora una combo con matita labbra più scura) e una matita nera/bianca per disegnare le cuciture sul viso. In ultimo la parrucca rossa o, se preferite un effetto più naturale, uno spray per capelli che li tinga temporaneamente. Fondamentale in questo caso il fissante per evitare sbavature.
Mercoledì Addams/ Morticia Addams
La famiglia Addams è un evergreen quando si tratta di Halloween e costumi a tema. In particolare, dopo l’impatto che ha avuto la nuova serie tv Netflix Mercoledì, il personaggio ha acquisito nuova popolarità tra le generazioni più giovani. Riproporre il look tenebroso di Mercoledì è facilissimo: anche in questo caso meglio schiarire con la base, per il trucco occhi si dovrebbe ricreare l’effetto “occhiaie” sfumando con diverse shade di ombretti, oppure si può puntare su un make-up più strong e cupo con smokey eyes e rossetto nero (tocco personale). L’elemento cruciale qui sono però i capelli, quindi le leggendarie trecce laterali.
Se invece preferite vestire i panni di Morticia, in questo caso uno smokey eye è assolutamente l’opzione giusta. Vi occorrerà poi un contour stick per definire bene gli zigomi, e infine un classico rossetto rosso. Per i capelli: lasciateli ovviamente sciolti, lisci e setosi.
Bambola assassina: Chucky e M3gan
Passiamo a due make-up semplici ma dall’effetto spooky garantito. Per quello di Chucky si hanno diverse opzioni: una molto neutra, ricreando semplicemente il look della bambola quindi con un simile taglio e colore di capelli, mettendo in risalto le lentiggini e lasciando occhi e labbra nude; l’altra versione è quella invece più “divertente” e spaventosa, che ricrea il suo look più popolare durante Halloween, realizzando le cicatrici sul volto per le quali basteranno due matite, sui toni del rosso/mattone, utilizzate alternativamente per sfumare. Mettete una maglia a righe colorate e una salopette in denim e il costume è fatto!
Vi proponiamo anche una killer doll più recente e molto popolare: M3GAN. Bisogna rivolgere tutta l’attenzione sullo “sguardo da bambola”: contorno occhi ben definito, un tocco di mascara e pelle di porcellana. Per completare, se volete, mettete lenti a contatto colorate che riprendano i suoi occhi chiari: questo trucco gioca molto sugli occhi per rendere il personaggio inquietante. Infine l’outfit è molto caratteristico: vestitino beige con un bel fiocco all’altezza del collo, calze bianche e ballerine mary jane.
Personaggi per uno spooky make-up di gruppo: Le sorelle Sanderson
Per un travestimento di gruppo, perché non optare per le streghe Sanderson? I costumi sono incredibili (e divertenti da ricreare), ma make-up e hairstyle non sono da meno, oltre a essere comunque super riconoscibili seppur basici! Il make-up “stregato”, poi, è un must irrinunciabile, e poiché Hocus Pocus è un grande classico, non potevamo che attingere da questo capolavoro per l’ultima proposta. Trattandosi di tre personaggi diversi, avrete più possibilità di scelta in base al vostro look preferito, oppure alla personalità che più vi rispecchia.
Winifred
Il make-up caratteristico per Winifred Sanderson, la più anziana e saggia del trio, è un blush molto evidente, di una tonalità corallo accesa, sopracciglia pressoché inesistenti e ricci ben definiti. Per ricrearlo partite quindi dalla base, usando il correttore anche sulle sopracciglia, applicate una generosa quantità di blush, anche abbondante mascara (o ciglia finte, a seconda della vostra preferenza), e finite con un rossetto rosso scuro applicato solo al centro delle labbra.
Mary
Nel look alla Mary Sanderson, la strega più pasticciona e comica del gruppo, il trucco in realtà non è definitivo quanto i capelli, per i quali sarà necessaria una parrucca che potete acconciare voi usando un cappello da strega per dar loro la forma. Il make-up di Mary è leggero: basterà un lip-liner su una tonalità rossa/bordeaux per le labbra, e un trucco occhi molto soft, con mascara e eye-liner marroni. Non dimenticate di disegnare il caratteristico neo al lato destro del naso.
Sarah
Concludiamo con Sarah Sanderson, la strega più giovane, seducente e “flirty”, che ha invece un trucco occhi più pesante e sopracciglia ben definite. In questo caso vi serviranno un brow mascara scuro, ombretti dark per un eye make-up sfumato e molto scuro, e per le labbra tonalità sempre scure di rosso o marrone (o una lip combo che le unisca). Anche Sarah ha un neo di bellezza, posizionato al lato destro del mento, il suo segno distintivo. Per finire ricreate la sua iconica chioma bionda, che ha reso le beach waves un trend anche autunnale, usando un arricciacapelli, la piastra, o in alternativa il bigodino a fascia per una piega heatless. Usate uno spray fissante e il gioco è fatto. Buon Halloween, witches!